Ruba una bici e va dai carabinieri per l'obbligo di firma: arrestato

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Il carabiniere di turno in caserma ha riconosciuto l'oggetto rubata qualche settimana prima alla vicina farmacia

Un'incredibile ingenuità e la prontezza di un Carabiniere della Stazione di Pisa Porta a Mare hanno portato alla denuncia per ricettazione di un pregiudicato extracomunitario di 52 anni. L'uomo, sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, si è recato in caserma per la consueta firma, presentandosi proprio a bordo di una bicicletta rubata alcuni mesi prima.

Nel pomeriggio di ieri, il militare in servizio ha notato la bicicletta parcheggiata nei pressi della caserma e, grazie alla sua ottima memoria visiva, ha subito riconosciuto il mezzo come quello oggetto di un furto denunciato lo scorso dicembre da un farmacista pisano. Ironia della sorte, il furto era avvenuto proprio all'esterno della farmacia della vittima, situata a pochi passi dalla caserma dei Carabinieri. Effettuati i dovuti controlli, i militari hanno confermato la corrispondenza tra la bicicletta e la denuncia di furto presentata mesi fa. Inevitabile, dunque, la denuncia per ricettazione nei confronti del 52enne, già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati.

L'episodio dimostra ancora una volta l'attenzione e la professionalità delle forze dell'ordine, che anche durante le attività di routine riescono a ottenere importanti risultati nella lotta alla criminalità. Grazie all'acume del Carabiniere, il farmacista ha potuto finalmente riavere la sua bicicletta, mettendo fine a un caso che sembrava destinato a rimanere irrisolto.

 

 

massimo.corsini