Rubato un mezzo anti-incendio del GVA di Buti
Uno dei 4 mezzi anti-incendio in dotazione del GVA di Buti h stato rubato presumibilmente nella notte tra mercoledì e giovedì.
Obbligatoria la formula deduttiva perché, secondo quanto ricostruito dal presidente del GVA Alessandro Frediani contattato da Cascinanotizie telefonicament:" la vettura era parcheggiata di fronte alla nostra sede di Cascine di Buti (loc. La Tura) sicuramente fino a mercoledl sera intorno alle 23, fino a quando dei nostri volontari si trovavano in sede. Quando qualcuno dei nostri soci è tornato alla sede nella giornata di giovedl, il DEFENDER non c'era più. Considerate le caratteristiche della zona (tanto frequentata di giorno quanto isolata di notte), è automatico pensare che il furto sia avvenuto nella notte. Tra mercoledl alle 23 appunto, e la mattina di giovedì."
Questo quello che ci ha detto il presidente, oltre al particolare che la macchina era chiusa, con le chiavi che si trovavano in sede. Non è stato riscontrato nessun segno di scasso alle porte o alle finestre, segno che i ladri hanno sfondato un vetro della macchina o manomesso la serratura dello sportello e successivamente l'avviamento.
Dei ladri di poche pretese verrebbe da dire, perché insieme al Defender c'erano gli altri mezzi del GVA."Verissimo", prosegue Frediani "Proprio accanto c'erano gli altri mezzi, un Mercedes, un Nissan ed un altro Defender seminuovo, di appena due anni di vita. Su quello che è stato rubato (aveva 15 anni, ma per noi andava ancora benissimo), avevamo montato lo spargisale per le emergenze che possono verificarsi d'inverno con le basse temperature.
Il GVA di Buti infatti, oltre al servizio di anti-incendio boschivo, assolve anche compiti di protezione civile per il comune di Buti, con il quale ha stipulato un'apposita convenzione.