Russo del PD di Cascina: "Un Bilancio da giustizia sociale"
Il segretario comunale del PD, Giovanni Russo interviene sull'approvazione del bilancio di previsione 2022-24 da parte del Comune di Cascina
La scorsa settimana il Consiglio Comunale di Cascina ha approvato il Bilancio di previsione 2022-2024 e il Documento Unico di Programmazione (DUP). Il Partito Democratico esprime sincera soddisfazione per le scelte operate da Sindaco e Giunta che nei prossimi mesi arriveranno a pieno compimento e potranno essere valutate da tutta la cittadinanza.
Onestamente fatichiamo a comprendere alcune critiche mosse dalle opposizioni. Le stesse che nello scorso mandato sono state incapaci di progettare lo sviluppo di questo territorio e conseguentemente sono state bocciate alle scorse elezioni amministrative. Le critiche mosse da Lega, Fratelli d’Italia e Lista Valori e Impegno Civico di Dario Rollo si concentrano su alcuni aspetti ai quali vogliamo rispondere.
Intanto iniziamo con il dire che non c’è maggiore tassazione, ma una ripartizione diversa dell’addizionale IRPEF frutto di una precisa scelta politica: favorire chi è già in sofferenza chiedendo un piccolissimo contributo a chi guadagna oltre 50.000 euro. Si chiama giustizia sociale ed è il contrario della flat tax (aliquota uguale per tutti) applicata dalla precedente amministrazione.
Sulle critiche mosse alla gestione della macchina amministrativa dobbiamo fare un passo indietro. Nella gestione leghista il personale del Comune di Cascina ha perso oltre 20 unità, più del 10% dell’organico totale. Di conseguenza l’amministrazione attuale, con il nuovo piano assunzionale, provvederà entro la fine di quest’anno ad aumentare il personale esistente. Sarà sufficiente? Sicuramente è un primo passo in direzione opposta ai precedenti amministratori.
I lavori pubblici saranno invece la notizia lieta del 2022. Il piano triennale è ambizioso ma coerente con gli impegni presi con i cittadini e verranno date risposte a problemi di lunga data che in passato si è fatto finta di non vedere. Su asfaltature e manutenzioni verrà investito più di 1 mln di Euro nel solo 2022: solitamente la cifra che si usa in un intero mandato. Finalmente inizierà la messa in sicurezza dell’ex fornace in Barca di Noce e sono previsti interventi per adeguare le nostre scuole.
Sul cosiddetto immobilismo della giunta dichiarato dalla Lega e da Fratelli d’Italia sostenere che l’amministrazione non sia attenta alle opportunità del PNRR è quanto di più lontano possa esserci dalla realtà: 26 milioni di euro arriveranno a Cascina grazie all’intraprendenza di Sindaco, Giunta e loro collaboratori (scegliere persone in gamba e qualificate è un merito e un vantaggio per i cittadini). Rigenerazione urbana con PInqua e Bellotti Bon, ambiente con bonifica ex-Decoindustria e sanità con la nuova Casa della Comunità. Nessun altro Comune limitrofo è stato così efficace al momento