Sì ai consigli provinciali "aperti". Le opposizioni incalzano la maggioranza
Passata, con emendamento, la mozione di Forza Italia su dirette streaming e archiviazione delle sedute
Ha scritto Roberto Sbragia, consigliere provinciale Forza Italia Pisa
La condivisione della partecipazione
"I consigli provinciali aperti alla cittadinanza"
Nell'ultimo Consiglio Provinciale è stata discussa la mozione sulla compartecipazione della cittadinanza ai consigli provinciali e alla possibilità per chiunque lo desideri di accedere e visionare, così come accade in molti Comuni pisani, alle dirette streaming e alle registrazioni audio e video dei consigli provinciali.
La mozione è stata votata all'unanimità ed approvata da tutti.
Di particolare significato politico il fatto che la maggioranza a guida PD abbia presentato un emendamento al testo originario.
"Nonostante lo scarsissimo valore dell'emendamento" sostiene il consigliere Sbragia "Abbiamo deciso di accogliere la richiesta della maggioranza consiliare perché riteniamo che la necessità di condivisione anche dell'istituzione Provincia debba divenire un percorso di partecipazione tra tutti e da compiersi nell'interesse di tutta la collettività amministrata indipendentemente dal colore politico di appartenenza di ognuno di noi.
La volontà di mettere a conoscenza chiunque lo desideri dei lavori di un Ente che sovraintende alla manutenzione di molte strade e scuole dell'intera provincia non è una vittoria solo di Forza Italia, del consigliere Sbragia che presentarono la mozione e di tutto lo schieramento di centro e centro destra - Lega e Fratelli d'Italia con il contributo dei Socialisti - ed una sconfitta dei partiti di maggioranza, in primis del PD, ma è solo ed esclusivamente la vittoria della collettività e della compartecipazione che non ha colore politico.
Per questo motivo e solo per questo abbiamo deciso di consentire anche alla maggioranza di percorrere assieme a noi, seguendoci, la strada della compartecipazione collettiva approvando un emendamento che dalla stessa maggioranza è stato definito come un chiarimento.
Anche l'ultimo consiglio provinciale sarà presto visionabile online sul sito dell'ente e chiunque potrà ascoltare tutti i passaggi della votazione.