Südtirol-Pisa: 1-2 Decide la doppietta di Valoti - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Bene i nerazzurri a Bolzano, anche nel finale sofferto
Quarta vittoria stagionale per il Pisa di Aquilani, che batte a domicilio il Südtirol 2 a 1 grazie alla doppietta di Valoti (5 gol per lui in totale) e ad una bella prova corale, condita da qualità e tanta grinta (soprattutto nel finale sofferto).
Oggi è andato tutto bene: dal vantaggio poco prima di tornare negli spogliatoi, al raddoppio ad inizio ripresa. I padroni di casa poi accorciano, ma questa volta, senza troppi patemi d'animo, ma anche contro i tanti fantasmi che affollano i nerazzurri, il Pisa strappa un successo che sa di rivincita.
Pisa che sale, prima della sosta, a quota 16 punti in serie B (4 vittorie, 4 opareggi, 5 sconfitte; 13 gol fatti, 14 subiti).
Nerazzurri nuovamente in campo sabato 25 novembre (Arena Garibaldi, ore 16.15) contro il Brescia.
INTERVISTE POST GARA
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Südtirol-Pisa, match valido per la 13a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti. 3 minuti e angolo per i padroni di casa, la difesa nerazzurra libera in affanno. Kofler in ritardo su Piccinini al 6' e primo giallo del match. Inizio a viso aperto delle due squadre. Il Südtirol chiede il rigore all'8', l'arbitro lascia correre. Cenestrelli aveva cinturato leggermente un avversario in area di rigore. Siamo al 10'. Secondo tiro dalla bandierina per padroni di casa (dubbio) al 12': palla dentro l'area da destra, tiene il fortino nerazzurro. Resta avanti la squadra di Bisoli che conquista una punizione pericolosa da sinistra al 15': batte Casiraghi e ripartono i nerazzurri subito fermati. 20 minuti e match in equilibrio, non brilla, per ora, la stella di Tramoni. Ammonito al 21' per proteste. Si fa male il 5 altoatesino Vinetot al 25'. Al suo posto al 26' Cuomo. Raggiunta e superata la mezz'ora, ancora nessuna vera emozione da segnalare. Occasionissima Pisa al 32': Moreo servito in area da Tramoni su bell'azione in velocità, non riesce a spingere in rete il pallonetto su Poluzzi. Salva la difesa, si fa male Masiello su colpo di Piccinini lanciato verso la palla. Peccato. Ammonito il nerazzurro. Si riparte al 35'. Ammonito anche Merkaj per un fallo netto su Valoti in mediana al 38'. Cartellino giallo per Marin al 40'. Ammonito Esteves al 43' per un fallo tattico su Casiraghi lanciato verso l'area nerazzurra. Gooolllll Valotiiiiiii, il primo a spingere in rete l'assist da sinistra di Mlakar ben servito dopo il break per vie centrali da Esteves. 1-0 per i nerazzurri al 46'. Provano a rispondre subito i padroni di casa, Nicolas fa buona guardia al 47'. Tre minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Fa tanto gioco il Pisa che questa volta va al riposo avanti di una rete, grazie al quarto centro stagionale di Valoti al 46'.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Südtirol fuori Kofler (Peeters) e Markaj (Pecorino). Nel Pisa Vignato subentra a Tramoni. Partiti! Spara alto da fuori area Marin al 4'. Goooollllll ancora Valoti al 5', su ripartenza bellissima dei nerazzurri, orchestrata da Mlakar, Moreo e Piccinini. 2-0. Partenza sprint del Pisa che raddoppia con un contropiede fulmineo e spettacolare. Siamo all'8'. Raggiunto il quarto d'ora. Match che resta piacevole, ancora alcun pericolo per i nerazzurri. Ci prova Vignato dalla lunga al 15': alto. Errore in fase d'impostazione di Leverbe, ne approfittano i padroni di casa che passano di testa con Pecorino al 16'. 2-1. Peccato perché il Pisa sembrava in pieno controllo. Ora serviranno nervi saldi. Al 18' cambio Südtirol, Lonardi subentra a Giorgini. Nel Pisa al 19' Barberis per Valoti, mentre Calabresi subentra a Esteves. Siamo ora al 22'. Poco fa espulso un componente della panchina di casa per proteste. Si fa male Piccinini al 27', al suo posto subentra Nagy al 28'. Sta al Südtirol fare la partita, i nerazzurri per ora tengono botta. Anche se ora le ripartenze nerazzurre sono davvero poche. Raggiunta e superata la mezz'ora. Al 32' ultimo cambio per Bisoli: fuori Cisco, dentro Ciervo. Ammonito Nicolas per perdita di tempo al 34'. Giallo anche per Calabresi al 35'. Nel Pisa fuori Moreo per Torregrossa al 35'. Angolo per i padroni di casa al 36'. Occasionissima Pisa al 39' con Barberis, poi sulla respinta ancora un cross e Marin di testa impegna Poluzzi. Peccato. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Iniziano ora i 6 minuti di recupero concessi. Al 49' punizione per i padroni di casa dalla trequarti sinistra, scelta la soluzione manovrata. Tiene il Pisa. Siamo al 50'. Finisce così, Pisa batte Südtirol 2 a 1.
Pisa vittorioso a Bolzano grazie ad una bella prova corale e alla doppietta di Valoti, che sale a quota 5 in classifica marcatori.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
SÜDTIROL-PISA SPORTING CLUB-COMO: 1-2 (tredicesima giornata serie B)
SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Giorgini (18' st Lonardi), Masiello, Vinetot (26' st Cuomo), Davi; Cisco (32' st Ciervo), Tait, Kofler (1' st Peeters), Casiraghi; Markaj (1' st Pecorino), Odogwu. A dis. Drago, Arlanch, Cagnano, Ghiringhelli, Broh, Rauti. All. Bisoli.
PISA SC (3-2-4-1): Nicolas; Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Esteves (19' st Calabresi), Marin; L. Tramoni (1' st Vignato), Piccinini (28' st Nagy), Valoti (19' st Barberis), Mlakar; Moreo (35' st Torregrossa). A dis. Loria, Hermannsson, Gliozzi, Masucci, Arena, Barbieri, Veloso. All. Aquilani.
ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo (Prenna-Luciani, IV Crezzini - VAR Di Bello e Di Vuolo).
RETI: pt 46' Valoti (P); st 5' Valoti (P), 16' Pecorino (S).
NOTE. Ammoniti: Kofler (S), L. Tramoni (P), Piccinini (P), Merkaj (S), Marin (P), Esteves (P), Nicolas (P), Calabresi (P); angoli: (2-0) 3-0; recupero: 3' + 6'.
I PRECEDENTI
A Bolzano si è giocato una sola volta ed i nerazzurri sono usciti sconfiytti 2-1. La partita risale alla passata stagione ed il Pisa dopo essere passato in vantaggio con Ionita subì due calci di rigore che ribaltarono la gara a favore degli uomini di Bisoli che conquistarono la prima vittoria in serie B nella storia del club sudtirolese. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT
LEGGI ANCHE
► I pronostici di Paolo Sardelli - 13a giornata Serie B
► A Bolzano per cercare la svolta. Diritto di Cronaca su Punto Radio dalle 13:30