Südtirol-Pisa Seguila LIVE (9a giornata serie B) - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Ribaltone nerazzurro a Bolzano. Pisa ancora primo in classifica da solo dopo nove giornate
Super Pisa anche a Bolzano, in casa del sempre ostico Sudtirol, passato in vantaggio per primo e ribaltato dai nerazzurri grazie alle reti di Lind e Arena.
Prima mezz'ora di gioco a ritmi bassi, in cui i padroni di casa trovano il vantaggio alla mezz'ora con Tait. La risposta nerazzurra è immediata e Lind fissa il pareggio che chiude il primo tempo.
Nella ripresa meglio il Pisa che passa in vantaggio con il rigore di Arena e che tiene botta anche grazie alla super parata di Semper in chiusura.
Da segnalare le prestazioni di Moreo e di un monumentale Hojholt, migliore in campo per distacco.
Pisa che guadagna la 7a vittoria stagionale, sale a quota 22 punti (7 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta; 19 gol fatti, 10 subiti) e che guarda tutta la serie B dall'alto, con tre lunghezze di vantaggio sullo Spezia secondo.
Nerazzurri nuovamente in campo domenica 27 ottobre alle 15, in casa del Frosinone.
INTERVISTE POST GARA
Filippo Inzaghi
Alessandro Arena
Malthe Hojholt
Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Südtirol-Pisa, match valido per la 9a giornata di serie B. Pisa in maglia nerazzurra. Partiti! Dallo spicchio dei tifosi pisani, circa 600, lo striscione rivolto ai foggiani: "Vicini al dolore del popolo foggiano". Al 5' punizione da posizione pericolosa per i padroni di casa: batte Casiraghi e la difesa nerazzurra tiene botta. Al 7' angolo Sudtirol: da sinistra palla sul primo palo per un nulla di fatto. Si riparte al 9' dopo un leggero infortunio (botta alla testa non grave) patito da Lind. Primi dieci minuti del match senza vere occasioni. Ancora Sudtirol e nuovo angolo al 12': da sinistra va Casiraghi, la palla arriva ad Arrigoni posizionato al limite e la difesa nerazzura si salva in affanno. Pisa che si fa vedere in avanti al 15': nerazzurri che restano in attacco. Gol Sudtirol. Un quarto d'ora e Sudtirol in vantaggio al 30' con Tait, sinistro davanti a Semper su lancio in verticale. Corrono di più i padroni di casa che al 35' perdono Tait, l'autore del gol per infortunio, al suo posto, al 37', Davi. Gooollll Pisa al 38', ancora Lind. Palla recuperata da Hojholt, che tocca in area per Lind, conclusione a tu per tu col portiere e palla in rete per il pareggio. 1-1. Angolo Sudtirol al 40': da destra va Casiraghi e palla che arriva in qualche modo a Masiello ampiamente in fuorigioco. Ammonito Piccini al 42' per un fallo in mediana su Praszelik. Punizione Pisa da buona posizione al 44': sul punto va Rus e palla direttamente sul fondo per un nulla di fatto. 5 minuti di recupero. Meglio il Pisa dopo il gol. Siamo al 49'. Resta a terra Masiello dopo uno scontro in area trentina con Lind. In corso anche un controllo da parte del Var. Recupero scaduto, si riprende a giocare al 51'. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Meglio il Sudtirol per una mezz'ora e primi a passare in vantaggio. Poi ci pensa Lind a pareggiare.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Marin subentra a Piccinini (ammonito). Partiti! Intanto arriva il dato del botteghino, spettatori 4.099 di cui 584 pisani. Occasione Pisa al 4': palla difficile, a mezz'altezza per Touré che sbaglia tutto e mette sul fondo da buona posizione. Peccato. Ritmi che restano bassi, come nel primo tempo. Siamo al 10'. Punizione Pisa da buona posizione al 10', fallo su Beruatto. Da sinistra va Rus all'11' e difesa di casa che tiene in affanno. Ancora Pisa al 12' che ora spinge sull'acceleratore. Calcio di rigore per il Pisa al 12', agganciato Moreo in area di rigore. Controllo Var in corso. Rigore confermato. Fallo ingenuo del difensore che colpisce il nerazzurro in fase di rilancio. Sul dischetto va Arena al 14' e golllllll, spiazzato Poluzzi. 2-1 Pisa. 20 minuti e nerazzurri sempre in spinta, Sudtirol che sembra avere subito il contraccolpo dello svantaggio. Tra i padroni di casa al 21': fuori Casiraghi e Praszelik per Merkaj e Martini. Ammonito Masiello al 22'. Al 29' è il momento del doppio cambio Pisa: fuori Lind e Arena per Nicholas Bonfanti e Tramoni. Sostituzione Pisa al 32': fuori Beruatto per Angori. Nel Sudtirol fu Molina e Rover per Crespi e Zedadka. Ammonito Marin al 35'. Occasoionissima Pisa al 37': errore di Tramoni sotto porta su assist al bacio di Bonfanti servito da Moreo in contropiede. Peccato. Tramoni tenta il pallonetto sull'uscita del portiere, palla che finisce ampiamento sul fondo. Al 41' è il momento di Mlakar che prende il posto di Moreo. Occasionissima Sudtirol al 43': Merkaj, servito in verticale, elude la difesa di due nerazzurri e conclude in porta a botta sicura, Semper in uscita salva il risultato. Ammonito Touré al 44'. 5 minuti di recupero. Assalto finale dei padroni di casa. Punizione Sudtirol al 47' da posizione favorevole. Batte Arrigoni da sinistra e palla ribattuta dalla difesa nerazzurra in affanno. Meno di due minuti alla fine del match. Occasione Sudtirol al 50', Ceppitelli, di destro, dal limite, spara di poco sul fondo. Finisce così, Pisa batte in rimonta il Sudtirol 2 a 1.
Pisa che supera in rimonta un ostico Sudtirol grazie alle reti di Lind (seconda stagionale) e al rigore nella ripresa di Arena. Pisa ancora primo in classifica da solo dopo nove giornate.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
SUDTIROL-PISA SPORTING CLUB: 1-2 (nona giornata serie B)
SUDTIROL (3-4-3): Poluzzi; Masiello, Ceppitelli, Giorgini; Molina (32' st Crespi), Arrigoni, Praszelik (21' st Martini), Rover (32' st Zedadka); Tait (37' st Davi), Odogwu, Casiraghi (21' st Merkaj). A dis. Drago, Bonifacio, Pietrangeli, Kofler, Vimercati. All. Valente.
PISA SC (3-4-3): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Hojholt, Piccinini (1' st Marin), Beruatto (32' st Angori); Arena (29' st Tramoni), Lind (29' st N. Bonfanti), Moreo (41' st Mlakar). A dis. Nicolas, Loria, Vignato, Abildgaard, Calabresi, Leoncini, G. Bonfanti. All. Inzaghi.
ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Rossi-Bianchini, IV Renzi - VAR Meraviglia e Paganesi).
RETI: pt Tait (S), 38' Lind (P); st 14' Arena rig (P).
NOTE. Ammoniti: Piccinini (P), Masiello (S), Marin (P), Touré (P); angoli: (3-2); recupero: 7' + 5'; spettatori: 4.099.
I PRECEDENTI
Sono solo due i precedenti a Bolzano ed il bilancio è in perfetta parità, stesse vittorie, stessi goal fatti e subiti. Una vittoria ed una sconfitta, entrambe per 2-1. Nella prima circostanza i nerazzurri alzarono bandiera bianca dopo la rete del vantaggio di Ionita, nella seconda, lo scorso anno, arrivò una bella vittoria che sembrava poter rilanciare le quotazioni dei nerazzurri che però mancarono di dare continuità ai loro risultati.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT