Sabato 12 ottobre torna la Raccolta alimentare di Unicoop Firenze

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 10 Ottobre 2024

L’elenco dei punti vendita che partecipano all'iniziativa in Provincia di Pisa

Alimenta la solidarietà. Sabato 12 ottobre, in oltre 120 supermercati a marchio Coop sarà possibile acquistare i beni di prima necessità da donare ai volontari presenti all’ingresso dei punti vendita. Le sezioni soci Coop, oltre 200 associazioni e 2000 volontari saranno al lavoro per raccogliere i prodotti destinati a mense, empori e famiglie toscane

Un aiuto concreto alla lotta della povertà in Toscana

La situazione nel nostro Paese  continua a essere difficile. Sono sempre più le famiglie in dificoltà economica che si rivolgono alle mense solidali. Per questo motivo la Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con Unicoop Firenze, Caritas Toscana e a oltre 200 associazioni di volontariato,  ha lanciato sabato 12 ottobre 2024 una nuova raccolta alimentare  in 126 punti vendita di Unicoop Firenze. Ben 193 le tonnellate di generi alimentari donati nella raccolta alimentare dello scorso 18 maggio che sono stati consegnati alle persone in condizione di bisogno.

Come funziona?

LA RACCOLTA
Sabato 12 Ottobre 2024 nei punti vendita Unicoop Firenze indicati in elenco, soci e clienti potranno acquistare e donare prodotti di prima necessità per le persone bisognose.

LO STOCCAGGIO
I prodotti saranno stoccati nelle vicinanze del supermercato e già nelle ore immediatamente  successive distribuiti alle associazioni in base al numero delle persone di cui si prendono cura.

LA CONSEGNA
Ogni prodotto raccolto sarà destinato alle famiglie e alle persone bisognose del territorio tramite i centri di ascolto delle parrocchie, le mense dei poveri, le case accoglienza, gli empori della solidarietà.

A chi vanno i prodotti donati?

Tutti i prodotti raccolti saranno consegnati alle persone in difficoltà nel nostro territorio mediante le mense dei poveri, le case di accoglienza, gli empori della solidarietà e i centri d'ascolto delle parrocchie.

L’elenco dei punti vendita che partecipano all'iniziativa in Provincia di Pisa:

Centro dei Borghi, Casciavola, Cascina, Calci, Pisa Porta a Mare, Pisa Cisanelo, Marina di Pisa,  Pisa San Giusto, Pisa Porta a Lucca, Tirrenia,  San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, Bientina, Pontedera via Terracini, Ponsacco Camucia Arena Metato, Vecchiano, Volterra.

Questa la lista dei generi alimentari da donare:

tonno in scatola,
carne in scatola,
legumi in scatola,
olio di oliva e olio di semi,
farina,
pasta
conserve di pomodoro e sughi pronti,
caffè,
prodotti per la prima colazione,
marmellate,
latte a lunga conservazione,
succhi di frutta,
prodotti igiene personale,
prodotti cura della casa,
pannolini bambini,
omogeneizzati.

 

redazione.cascinanotizie