Cascina. Sabato 24 e domenica 25 settembre, due giorni in compagnia dei bersaglieri
Arrivano i bersaglieri. Sabato e domenica, per due giorni, Cascina e San Giuliano Terme ricorderanno Maurizio Baldini, storico presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri scomparso nel 2006.
La manifestazione è stata presentata in consiglio comunale dalla sindaca Susanna Ceccardi, dall’ex consigliere regionale Virgilio Luvisotti e da due rappresentanti dell’Anb: Gabriele Berlincioni e Vittorio Consagni.
Sabato pomeriggio (ore 16.30), oltre 150 bersaglieri, si ritroveranno al cimitero di Molina di Quosa per deporre un mazzo di fiori e commemorare la tomba di Maurizio Baldini con la “marcia dei bersaglieri” (Flick & Flock) ed il “silenzio”. Dalle 17.45 la manifestazione si sposterà su Cascina, con il ritrovo delle cinque fanfare di Firenze, Prato, Montopoli, Siena e Cinigliano al parcheggio di via Cava e la loro “corsa” fino a Piazza dei Caduti, dove dalle 18.30, sarà allestito un concerto.
«Per Cascina – dice Susanna Ceccardi – è un grande onore ospitare per la prima volta le fanfare dei bersaglieri. Ringrazio il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio per la collaborazione stringente nell’organizzazione dell’evento (il comune termale, tra l’altro, distribuirà tra il pubblico 200 bandierine tricolori ndr). Sarà una bellissima manifestazione, un regalo dei bersaglieri alla città, aperta ai grandi e ai più piccoli».
Ricchissimo anche il programma di domenica 25 settembre. Alle 9, le cinque fanfare si ritroveranno in Piazza Cavallini, per arrivare inquadrate in Piazza dei Caduti (9.30) per l’alza bandiera e la deposizione di una corona di fiori.
«Dopo la cerimonia – continua Ceccardi – le fanfare dei bersaglieri sfileranno di corsa lungo Viale Comaschi e Corso Matteotti, fermandosi ogni 200 metri per suonare sei pezzi e riprendere il percorso fino a Piazza dei Caduti. Lì, alle 12.10, terminerà la sfilata di corsa e le fanfare, nuovamente inquadrate, suoneranno all’unisono il Flick & Flock e l’inno nazionale».
La giornata, poi, continuerà con il pranzo al ristorante La Grotta, mentre alle 15.30, la manifestazione terminerà con l’ammaina bandiera in Piazza dei Caduti.
«Sono passati dieci anni dalla morte di Maurizio Baldini – chiude Virgilio Luvisotti, tra gli ideatori della due giorni – uno dei massimi fautori del rilancio organizzativo dell’Associazione Bersaglieri regionale». «Baldini – continua Gabriele Berlincioni, consigliere nazionale centro Anb - è stato molto importante per l’Associazione Nazionale Bersaglieri. Ha saputo tenere in mano il coordinamento regionale, portando avanti il suo impegno con piglio bersaglieresco. Dopo la sua morte improvvisa nel 2006, non abbiamo mai potuto commemorarlo. Questa manifestazione nasce in suo ricordo, la speranza è che la popolazione cascinese partecipi numerosa e con il sorriso sulle labbra».