Sabato 25 marzo Vicopisano festeggia il Capodanno Pisano. Visita guidata in attesa del raggio di sole e del 2018

Cultura
Vicopisano
Venerdì, 24 Marzo 2017

Vicopisano è stato baluardo e centro importantissimo della storia pisana. Domenica 25 marzo il borgo medievale rinsalderà ancora una volta la propria appartenenza, e in compagnia del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, sarà possibile visitare le bellezze del paese in attesa dell'evento che sancirà l'inizio del 2018 del calendario pisano.

Ritrovo sabato 25 marzo alle 10.00 davanti alla fontana in Piazza Cavalca, nel cuore del borgo. Il culmine dell'iniziativa sarà a mezzogiorno nella Pieve di Santa Maria dove, quando un raggio di sole illuminerà la Madonna dell'affresco duecentesco dell'Annunciazione, scoccherà il 2018.

La partecipazione è libera e gratuita. Come da tradizione con il Capodanno Pisano il Complesso della Rocca del Brunelleschi riapre alle visite guidate, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, ogni fine settimana.

Il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e la domenica dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni: grupporosellini@yahoo.it, turismo@comune.vicopisano.pi.it, www.vicopisanoturismo.it

In occasione di Brunelleschi a Vicopisano, la kermesse che l'amministrazione comunale dedica alla cultura e al genio brunelleschiano, dal 31 marzo al 2 aprile, il Complesso della Rocca sarà protagonista con visite guidate gratuite per i bambini fino a 10 anni e tante altre iniziative.

Clou dell'evento la consegna del Premio Brunelleschi alla Fondazione Giovanni Michelucci, sabato primo aprile alle 21.00 al Teatro di via Verdi di Vicopisano. Il programma completo su www.viconet.it

 

carlo.palotti