Sabato 30 novembre la XX edizione del Premio Domenico Marco Verdigi
Saranno 18 le realtà associative e del terzo settore che riceveranno i riconoscimenti
Sabato 30 novembre, il Teatro Rossini di Pontasserchio ospiterà la ventesima edizione del Premio “Domenico Marco Verdigi”. Un appuntamento significativo per la comunità, nato per ricordare il gesto eroico di Marco Verdigi, che nel 2004 sacrificò la sua vita per salvare due bambini in difficoltà tra le onde del mare. Un atto di coraggio che gli valse la medaglia d’oro al merito civile, conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
A promuovere il premio sono stati i genitori di Marco, Andrea e Carla Verdigi, che, attraverso questa iniziativa, hanno voluto trasformare il dolore in una missione di solidarietà. "Questo premio porta con sé una storia straordinaria che ha segnato profondamente la nostra comunità", ha dichiarato il Sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, ricordando il valore del riconoscimento per il territorio.
In vent’anni, il Premio Verdigi ha sostenuto progetti a favore di bambini in difficoltà, finanziando servizi per minori in condizioni di disagio sociale ed economico e promuovendo l’acquisto di macchinari medici per l’infanzia. Quest’anno saranno premiate 18 associazioni e realtà del terzo settore, in un’edizione che si preannuncia particolarmente emozionante.
“La collaborazione tra istituzioni, volontariato e associazioni ha reso questo premio un appuntamento atteso e sentito – ha spiegato Fiorella Verdigi, presidente dell’associazione intitolata a Marco. – Il nostro obiettivo è sempre stato quello di mantenere vivo il messaggio di Marco, sensibilizzando sui pericoli del mare e promuovendo la solidarietà”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i volontari e alla comunità di San Giuliano Terme, che in questi anni hanno sostenuto l’iniziativa, rendendola un esempio concreto di impegno e speranza per il futuro delle giovani generazioni.