Sabato 31 agosto e domenica primo settembre torna la Festa Medievale di Vicopisano
Tutto pronto per l'evento clou dell'estate arrivato alla ventisettesima edizione
Sabato 31 agosto e domenica primo settembre, Vicopisano, borgo bandiera arancione del Touring Club Italiano, torna nell’Età di Mezzo grazie alla XXVII edizione della Festa Medievale.
Spettacoli itineranti, per tutte le età e in tutte le strade di Vicopisano, a cura di Antitesi Teatro Circo.
Maghi, cartomanti, acrobati, sbandieratori, cortei storici, accampamenti, duelli, falconieri, battesimo della sella, taverne a ogni angolo con squisite e varie pietanze dell’epoca e vino rubro, mercato medievale, giochi medievali e tanto altro ancora. E prima di tutto il cambio moneta con il grosso pisano, perché sarà medioevo in ogni dettaglio.
La domenica, in particolare, la Festa inizia nel primo pomeriggio ed è dedicata ai bambini e alle bambine che potranno divertirsi in mille modi diversi, ascoltare letture dell’epoca e cimentarsi in fantastiche sfide e avventure.
La suggestiva cena medievale, allestita al tramonto nella Piazzetta del Pretorio, sotto la Rocca del Brunelleschi, e poi alle luci delle fiaccole, che illumineranno tutto il borgo, e delle candele, è sold out da tempo per i due giorni, ma le taverne, numerose e senza necessità di prenotazione, placheranno ogni vostro appetito con prelibatezze per ogni gusto.
Ogni piatto della cena è preparato secondo le antiche ricette dell’epoca, grazie ad attente ricerche nell’Archivio Storico di Vicopisano, così come le taverne. Sarete accolti con garbo e squisitezza tutte medievali e romanticismo di luce soffusa, di fiamme e fiammelle, un’atmosfera intrisa di profumi e meraviglie che vi faranno sentire davvero in un’altra epoca.
La mappa della Festa Medievale
L’antico borgo di Vico, con torri, fortificazioni medievali interamente conservate, Palazzo Pretorio e la splendida Rocca del Brunelleschi verrà riportato indietro nel tempo, ricreando l’atmosfera dell’XI e XII secolo grazie all’illuminazione con torce, alle tante costruzioni in legno e canniccio allestite nelle vie e nelle piazze, alle bandiere sventolanti ad ogni finestra, agli spettacoli medievali fatti di canti, musiche e sfilate in costume e al cambio forzoso degli euro con i fiorini alle gabelle d’entrata al paese.
Per mangiare alla maniera medievale “disturbati” dai cantastorie, gli avventori avranno a disposizione taverne all’aperto dislocate nei pressi delle gabelle e potranno bere il vino di Ippocrasso nella piazza della Posta vecchia dov’è il Mercato Medievale: mercato di prodotti tipici dell’artigianato locale, delle spezie e della gastronomia. Durante la festa ci saranno spettacoli di strada con sbandieratori, giocolieri, acrobati aerei, mangiafuoco, trampolieri, giullari imbonitori, mendicanti, ladruncoli di strada e teatro itinerante da soddisfare tutti i gusti.
Apparecchiata nella suggestiva piazzetta di Palazzo Pretorio la spettacolare cena per 30 persone a sera durante la quale i commensali assistono alle esibizioni di numerosi artisti. La cena è cucinata con pietanze, criteri e ricette medievali, nonché consumata seguendo il galateo del ‘300, ovvero senza forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro attuale. Il costo è di 45 euro comprensivo di ingresso alla Festa.
Nei giorni di Festa è attivo un ottimo servizio di bus navetta gratuito con partenza dal parcheggio del complesso scolastico su Viale Diaz.
Il biglietto di ingresso alla Festa è di 6 euro a persona, mentre è gratuito per i bambini.
La Festa ha il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.