Sabato 5 maggio, "Giornata mondiale della prevenzione incendi boschivi". A Calci tanti eventi

Cultura
Calci
Giovedì, 3 Maggio 2018

Rafforzare la prevenzione antincendi, coinvolgendo sempre di più i cittadini e migliorare l'organizzazione e le tecniche di spegnimento utilizzando le più valide esperienze internazionali. Sono questi gli obiettivi di una serie di iniziative promosse dalla Regione Toscana nel mese di maggio per qualificare sempre di più la sua azione di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi.

5 maggio: Giornata dell'autoprotezione AIB
La National Fire Protection Association (NFPA), associazione statunitense che promuove la prevenzione civile contro gli incendi boschivi, organizza il 5 maggio di ogni anno un evento mondiale per diffondere la cultura della prevenzione dagli incendi boschivi.

Da quest'anno la Toscana, prima regione italiana, aderisce a questa iniziativa il Wildfire Community Preparedness day - Giornata della prevenzione della Comunità Antincendi Boschivi attraverso quattro iniziative in programma in provincia di Grosseto (Principina a Mare e Riva del Sole), sui Monti Pisani (a La Gabella, Comune di Calci, Pisa) e nella Valdisieve (Caiano, comune di Londa, Firenze).

Concretamente la giornata prevede da parte di tutti i partecipanti la realizzazione di piccoli interventi di ‘autoprotezione', utili cioè a ridurre il rischio incendi boschivi nelle comunità interessate.

L'iniziativa vuole coinvolgere direttamente cittadini, amministratori ed operatori dell'ente locale, volontariato ed operatori AIB di zona, agricoltori ed operatori boschivi impegnandoli in piccole attività concrete di prevenzione.

Verranno svolte attività quali piccoli interventi di taglio della vegetazione arbustiva o potatura delle piante arboree oppure l'individuazione di aree per l'accensione di fuochi in sicurezza.

Giornata mondiale delle Wildfire Community: 5 maggio 2018, 5° anniversario. Realizzazione di interventi di salvaguardia dei boschi dagli incendi.

Località: La Gabella - Comune di Calci;
Tipo di soprassuolo: Ex Oliveto Sporadiche piante di olivo in area completamente abbandonata invasa da rovo con presenza di sclerofille sempreverdi;
Tipologia area: area urbana di proprietà comunale e privata adiacente all’abitato;
Superficie area interessata: 1,00 ettari.

Interventi previsti:
1) - raccolta rifiuti;
2) - taglio della vegetazione invadente con rilascio delle latifoglie e delle piante relitte di olivo;
3) - taglio e depezzamento di piante arboree secche e/o deperienti;
4) - raccolta ed allontanamento della risulta vegetale lavorata e della necromassa già a terra;
5) - accatastamento della risulta vegetale in cumuli distanziati predisposti per la successiva distruzione.

Orario degli interventi : 09:30 - 12:30 - del giorno sabato 5 maggio 2018.

Partecipanti:
- Comune di Calci
- Unione Comuni Alta val di Cecina
- Coordinamento Volontariato AIB Monte Pisano
- Cittadini residenti
- Associazioni di cittadini

redazione.cascinanotizie