Salsedine e ruggine. La locomotiva Dante Alighieri nel degrado

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Dicembre 2023

Da rivalutare la sua collocazione. Un colpo al cuore e alla storia di Pisa

Lunedì 2 agosto 2021, dopo il grande lavoro dietro le quinte del Comune di Pisa, la locomotiva Dante Alighieri, quella del trammino per intenderci, fu ridata alla popolazione pisana con una grande cerimonia di inaugurazione in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa.

Dopo poco più di due anni e una manutenzione straordinaria terminata a maggio 2022 (che aveva previsto anche un trattamento anti salsedine ndr), la locomotiva Dante Alighieri è nuovamente in condizioni critiche, mangiata dalla salsedine e dalla forza degli elementi, arrugginita, cadente, di certo, e questo possiamo dirlo con certezza, non un bel vedere per chi arriva a Marina di Pisa. Non un bel biglietto da visita.

Sulla collocazione della locomotiva e sulle scelte del Comune di Pisa, già lo scorso gennaio, era intervenuta anche Confesercenti, chiedendosi se quello fosse il posto giusto dove posteggiarla.

È vero, i problemi per il nostro litorale e per Marina di Pisa in particolare, in questo momento sono altri. Primo su tutti, la forza del mare e la mancata messa in sicurezza dell'abitato, delle zone rimaste senza protezione.

La locomotiva Dante Alighieri, comunque, nella sua condizione attuale, è davvero un colpo al cuore e alla storia di Pisa.

Foto da Facebook

 

 

 

CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it

redazione.cascinanotizie