Salute e welfare al centro dell'assemblea delle donne Dem
Rivendicato il ruolo centrale delle donne come motore della tenuta sociale durante la fase acuta del coronavirus
Si è riunita lo scorso 20 luglio, ospite del circolo Arci Pisanova, la Conferenza territoriale delle donne democratiche della Provincia di Pisa. Le Democratiche intendono svolgere un ruolo attivo e determinante sia per disegnare e percorrere da protagoniste i percorsi di uscita dalla crisi attuale, consapevoli che l’attuale modelli di sviluppo va ripensato ponendo al centro questioni come l’inclusione e l’uguaglianza delle opportunità. Come sempre nelle crisi, le donne sono state nella quotidianità centro e motore della tenuta sociale durante la fase più acuta dell’epidemia Covid.
Riprendendo i temi proposti e discussi nella Conferenza regionale fra i temi discussi anche quello della salute di genere, di percorsi sociosanitari, un welfare più attento alle madri, ai piccoli e agli anziani, il sostegno alla genitorialità e le misure di conciliazione e all’ integrazione. Gli interventi hanno sviluppato le questioni connesse all’occupazione e all’imprenditoria femminile, le nuove forme di lavoro, l’istruzione e la formazione anche attraverso una maggiore diffusione della cultura, contrasto, prevenzione e lotta a violenze e molestie. E ancora di tecnologie sostenibili, di promozione e rilancio dell’agricoltura, sviluppo delle infrastrutture e sostenibilità ambientale.
In particolare, le democratiche ritengono che vada posta al centro della proposta elettorale del PD l’attenzione ai consultori come luogo di cura e salute fondato sulla relazione, lo sviluppo delle infrastrutture di mobilità sostenibile. Soprattutto è centrale che una parte significativa delle risorse per il rilancio, comprese quelle dell’UE, siano investite per far crescere l’occupazione e l’imprenditoria al femminile e per la crescita delle opportunità di istruzione e formazione in tutte le aree della regione e del paese, con un occhio di riguardo alle giovani donne