Salva i figli dall’annegamento, babbo eroe ricoverato d'urgenza

Cronaca
Vecchiano
Lunedì, 5 Agosto 2024

Tragedia sfiorata a Marina di Vecchiano, 42enne in arresto cardiaco. Grande lavoro dei soccorritori

La giornata al mare in famiglia stava per trasformarsi in tragedia.

Poco a largo di Marina di Vecchiano, domenica 4 agosto, intorno alle 14.30, insieme ai suoi due figli, stava godendosi un bagno di fronte al poligono di tiro insediatosi da tempo in quel pezzo di Litorale.

Ad un certo punto, proprio i bambini del 42enne, sono andati in difficoltà nei pressi di una “buca” intorno ad una secca e l’uomo, senza pensarci su, ha provato in tutti i modi a salvarli, riuscendoci.

Lo sforzo, la paura e chissà cos’altro, hanno però avuto la meglio sul 42enne, finito in arresto cardiaco e soccorso immediatamente dagli assistenti al salvataggio di Maresicuro e Osai Marco Polo.

L’uomo, una volta recuperato in mare e steso sulla “tavola” dei soccorritori, è stato sottoposto a massaggio cardiaco e rianimato, prima del trasporto a riva dove il personale medico del 118 (partito dalla postazione fissa di Marina di Vecchiano con un pick up) lo ha preso in carico.

Sul posto, oltre alla Pubblica Assistenza di Migliarino e la Misericordia di Vecchiano, anche un’automedica da Pisa scortata sul Litorale da due motociclette dei Carabinieri.

Il 42enne, cittadino albanese, una volta stabilizzato e immobilizzato sulla barella spianale, è stato quindi trasferito in pick up sull’elisoccorso regionale Pegaso arrivato a Vecchiano da Massa e una volta a bordo, ricoverato in codice rosso a Cisanello dove è tutt’ora sotto osservazione.  


 

Ha scritto il Comune di Vecchiano.

Salvataggio oggi domenica 4 agosto a Marina di Vecchiano a cura degli assistenti al salvataggio di Maresicuro e Oasi Marco Polo di un cittadino albanese di 42 anni, padre di due bambini che hanno iniziato per primi a trovarsi in difficoltà presso una buca intorno ad una secca di fronte al poligono di Marina.

Il primo soccorso è stato a cura dei bagnini di Maresicuro, e poi frutto anche di un lavoro di squadra di tutta la squadra del volontariato locale, messo a punto come ogni anno dalla nostra Amministrazione Comunale durante la stagione estiva.

Di seguito lo svolgimento dei fatti:

intorno alle 14.30 il genitore dei bambini è stato soccorso dai volontari di Maresicuro e assistenti al salvataggio di Oasi Marco Polo, massaggiato sulla tavola dei bagnini di Maresicuro, in sospetto stato di arresto cardiaco.

I bagnini lo hanno massaggiato a lungo fino a che ha iniziato di nuovo a respirare.
Poi i bagnini lo hanno portato con la tavola in spiaggia.

Alle ore 15 arriva il soccorso 118 di Marina di Vecchiano, arrivato sul post grazie al pick Up
con volontari di Pubblica Assistenza di Migliarino e Misericordia di Vecchiano e infermiere del 118.

A seguire è intervenuta l'automedica da Pisa scortata dai carabinieri con motociclette.

E in contemporanea giunto sul posto il Pegaso da Massa.

L'uomo è stato perciò preso in carico dai due medici di auto medica e pegaso e lo hanno stabilizzato con i vari accessi e immobilizzato sulla barella spinale con tutti i dispositivi

A seguire ancora è stato trasportato dalla spiaggia al Pegaso con pick Up della pubblica assistenza.
Alle 15.49 circa il pegaso si alza per andare a Cisanello con il soccorso sanitario.

Un sentito ringraziamento da parte dell'Amministrazione e della Giunta Comunale a tutti i volontari e volontarie presenti di: Mare Sicuro Bagnini Marina di Vecchiano, Pubblica Assistenza Pisa (Sezione di Migliarino), Confraternita Misericordia di Vecchiano .

Un grazie anche a: infermiera del 118 in servizio a Marina, agli assistenti al salvataggio dell'Oasi Marco Polo Marina di Vecchiano, e alla Polizia Municipale di Vecchiano che ha seguito tutta la situazione.

Il sistema Marina di Vecchiano si conferma composto da donne e uomini al servizio di turisti e utenti della spiaggia, e si è confermato anche oggi funzionale e tempestivo per la sicurezza di tutti durante la stagione estiva

 

 

 

 

redazione.cascinanotizie