Salvare gli anfibi del Monte Pisano, si cercano volontari, incontro sabato 20 in Comune a Calci
“Salvare gli anfibi del Monte Pisano” è l’originale progetto/evento organizzato da alcune associazioni del territorio, WWF e Feronia, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa per mettere in salvo, si, proprio così, i nostri rospi, le rane e i tritoni che a breve si risveglieranno dal letargo e cominceranno a cercate luoghi dove depositare le uova. Solo che “migrando” vanno ad incappare in una serie di ostacoli e pericoli, soprattutto le strade asfaltate e le tantissime auto che vi transitano. Tutto ciò assume i contorni di una strage purtroppo annunciata ogni anno.
Per questo motivo i volontari delle associazioni vorrebbero incontrare i cittadini che abbiano voglia e tempo per mettersi a disposizione.
Il progetto ha il sostegno del Comune di Calci, al fine di valorizzare il proprio territorio come Riserva della Biosfera UNESCO “Selve Costiere della Toscana” e il prossimo sabato 20 gennaio alle ore 15 nella sala Consiliare di calci si terrà un incontro proprio per informare i cittadini dell’iniziativa.
Di seguito pubblichiamo anche il comunicato con i vari contatti.
Perché lo facciamo:
L'innalzamento di temperatura e le piogge di questi prossimi giorni risveglieranno gli Anfibi: rane, rospi e tritoni infatti, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione. Questi luoghi sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade e altre infrastrutture. Infatti sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, sono costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere una pozza o un laghetto: il risultato è un altissimo numero di morti e, conseguentemente, un tasso di riproduzione di anno in anno sempre più basso.
Cosa facciamo:
Per risolvere con un’azione concreta questo problema, il progetto promuove alcuni interventi di salvataggio diretto manuale nel territorio del Comune di Calci e nel vicino Comune di San Giuliano Terme (località Asciano).
Per coloro che vogliono saperne di più e pensano di poter dare, insieme a tante altre persone, il loro piccolo contributo per la conservazione di queste specie, viene organizzata una conferenza pubblica per promuovere le operazioni di salvataggio, con video-proiezione di immagini sugli interventi in atto nelle varie strade.
GLI ANFIBI HANNO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO:
Più volontari siamo, più animali potranno essere salvati!
Per informazioni: cell. 338.3994177 Sito web: www.proteggereglianfibi.itMail: pisa@wwf.it