Sampdoria-Pisa: 0-2 Dopo 53 anni i nerazzurri espugnano il Ferraris - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 25 Agosto 2023

Una rete per tempo. Decidono M. Tramoni e Arena

Cattiveria agonistica, spirito di squadra, qualche giocata dei singoli. Ma anche tecnica, tattica e un po' di fortuna.

Con questi ingredienti il Pisa batte a domicilio 2 a 0 la Sampdoria (dopo poco più di 53 anni ndr) nel primo match ufficiale in campionato e mette in cassaforte i primi tre punti in classifica.

Decidono le reti di Matteo Tramoni al 14' del primo tempo e quella del raddoppio firmata dal bellissimo tiro incrociato di Arena al 14' della ripresa. In mezzo, per i nerazzurri, tanto gioco, tanto pressing, tanta voglia di vincere ed iniziare al meglio la nuova stagione.

Tra i migliori in campo, anche se tutto il Pisa fornisce una prestazione davvero eccellente, Canestrelli a centro area, Marin e Veloso in mediana, Tramoni e Moreo in attacco (più Arena in gol alla prima in serie B e tutti i subentrati ndr). Menzione speciale per Nicolas, decisivo, miracoloso, sul 2 a 0, quando respinge sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di De Luca.

Nerazzurri nuovamente in campo martedì 29 agosto (Arena Garibaldi, ore 20.30) contro il Parma.

LEGGI LA CRONACA DEL MATCH DA ilpisasiamonoi.it

 

INTERVISTE POST GARA

DIRITTO DI CRONACA: IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

Foto Pisa Sporting Club

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

SAMPDORIA-PISA SPORTING CLUB: 0-2 (prima giornata serie B)

SAMPDORIA (4-3-3). Stankovic; Giordano (83′ Barreca), Murru, Ferrari (61′ Ghilardi), Stojanovic; Verre, Yepes (69′ Ricci), Askildsen (61′ Borini); Depaoli, La Gumina (61′ De Luca), Pedrola. A dis. Ravaglia, Panada, Malagrida, Montevago, Vitale, Gonzalez, Paoletti. All. Pirlo.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (72' Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (81' Jureskin); Veloso, Marin; Arena, M. Tramoni (81' Piccinini), D'Alessandro (72' L. Tramoni); Moreo (53' Valoti). A dis. Vukovic, Loria, Trdan, Nagy, Masucci, Seck, Barbieri. All. Aquilani.

ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara (Cipriani-Fontani, VI Marotta - VAR Abisso e Gariglio).
RETIi: pt 14' M. Tramoni (P); st 14' Arena (P).
NOTE. Ammoniti: Ferrari (S); Nicolas (P), Arena (P), Jureskin (P), Calabresi (P); angoli: (0-1) 5-3; recupero: 3' + 10'.

I PRECEDENTI

Al Ferraris il Pisa è sceso in campo 11 volte, uscendo vittorioso in una sola occasione lontanissima nel tempo: il 6 aprile 1969 quando i nerazzurri si imposero 2-1, al vantaggio di Piaceri, replicò Salvi, poi a 5’ dal termine su un autore a decidere la gara. A mandare la palla alle spalle del suo portiere su un sangiulianese doc, di Metato per la precisione: Francesco Morini. Le altre partite hanno visto i blucerchiati prevalere 5 volte ed altrettante pareggiare. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

redazione.cascinanotizie