Sampdoria-Pisa: 0-2 Dopo 53 anni i nerazzurri espugnano il Ferraris - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Una rete per tempo. Decidono M. Tramoni e Arena
Cattiveria agonistica, spirito di squadra, qualche giocata dei singoli. Ma anche tecnica, tattica e un po' di fortuna.
Con questi ingredienti il Pisa batte a domicilio 2 a 0 la Sampdoria (dopo poco più di 53 anni ndr) nel primo match ufficiale in campionato e mette in cassaforte i primi tre punti in classifica.
Decidono le reti di Matteo Tramoni al 14' del primo tempo e quella del raddoppio firmata dal bellissimo tiro incrociato di Arena al 14' della ripresa. In mezzo, per i nerazzurri, tanto gioco, tanto pressing, tanta voglia di vincere ed iniziare al meglio la nuova stagione.
Tra i migliori in campo, anche se tutto il Pisa fornisce una prestazione davvero eccellente, Canestrelli a centro area, Marin e Veloso in mediana, Tramoni e Moreo in attacco (più Arena in gol alla prima in serie B e tutti i subentrati ndr). Menzione speciale per Nicolas, decisivo, miracoloso, sul 2 a 0, quando respinge sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di De Luca.
Nerazzurri nuovamente in campo martedì 29 agosto (Arena Garibaldi, ore 20.30) contro il Parma.
► LEGGI LA CRONACA DEL MATCH DA ilpisasiamonoi.it
INTERVISTE POST GARA
DIRITTO DI CRONACA: IL LIVE DI PUNTO RADIO
Foto Pisa Sporting Club
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
SAMPDORIA-PISA SPORTING CLUB: 0-2 (prima giornata serie B)
SAMPDORIA (4-3-3). Stankovic; Giordano (83′ Barreca), Murru, Ferrari (61′ Ghilardi), Stojanovic; Verre, Yepes (69′ Ricci), Askildsen (61′ Borini); Depaoli, La Gumina (61′ De Luca), Pedrola. A dis. Ravaglia, Panada, Malagrida, Montevago, Vitale, Gonzalez, Paoletti. All. Pirlo.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (72' Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (81' Jureskin); Veloso, Marin; Arena, M. Tramoni (81' Piccinini), D'Alessandro (72' L. Tramoni); Moreo (53' Valoti). A dis. Vukovic, Loria, Trdan, Nagy, Masucci, Seck, Barbieri. All. Aquilani.
ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara (Cipriani-Fontani, VI Marotta - VAR Abisso e Gariglio).
RETIi: pt 14' M. Tramoni (P); st 14' Arena (P).
NOTE. Ammoniti: Ferrari (S); Nicolas (P), Arena (P), Jureskin (P), Calabresi (P); angoli: (0-1) 5-3; recupero: 3' + 10'.
I PRECEDENTI
Al Ferraris il Pisa è sceso in campo 11 volte, uscendo vittorioso in una sola occasione lontanissima nel tempo: il 6 aprile 1969 quando i nerazzurri si imposero 2-1, al vantaggio di Piaceri, replicò Salvi, poi a 5’ dal termine su un autore a decidere la gara. A mandare la palla alle spalle del suo portiere su un sangiulianese doc, di Metato per la precisione: Francesco Morini. Le altre partite hanno visto i blucerchiati prevalere 5 volte ed altrettante pareggiare. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT