San Frediano e Dakar sempre più unite dal calcio

Sport
Cascina
Venerdì, 23 Dicembre 2022

Si rafforza il gemellaggio tra la società rossoblu e la neo nata Zenith Academy Foot

Prosegue e si rafforza il gemellaggio nato la scorsa estate e concretzzatosi il 24 novembre tra San Frediano Calcio e Zenith Academy Foot, neo società di Dakar, in Senegal, che trova la sua origine nello stretto rapporto che la lega al territorio casinese.

Un accordo che oltre alla solidarietà, mette al centro lo scambio di competenze tecniche e la fornitura di materiale.

Materiale tecnico di vario genere inviato in Senegal proprio dalla società del presidente Andrea Guainai e ora arrivato a destinazione, per la gioia dai tanti piccoli calciatori dello Zenith.

LEGGI ANCHE: San Frediano Calcio: ufficiale l'accordo con la Zenith Academy Foot di Dakar

Qua di seguito il video inviato dallo zenith

 

Riporta una nota del San Frediano Calcio.

Nuovo impulso internazionale per il San Frediano approdato in Africa, precisamente in Senegal.

In occasione del Natale scambio di auguri con foto e video inviati alla società rossoblù dalla Zenith Academy Foot, società di Dakar. Un calciatore rossoblù Sylla Thierno ha portato i saluti al presidente della società senegalese. Un rapporto di collaborazione internazionale costruito in vari punti, tecnici e sociali.

"L’aspetto che ci interessa maggiormente – spiega il presidente del San Frediano Andrea Guainai – è sicuramente quello sociale. La collaborazione iniziata la scorsa estate, sta crescendo. Abbiamo inviato del materiale tecnico. Nelle scorse settimane abbiamo spedito strumenti tecnici e programmi di allenamento. Per il prossimo anno, ci siamo ripromessi di riuscire ad ospitare a San Frediano una loro squadra o quantomeno una loro rappresentanza con l’intenzione di farla partecipare a sedute di allenamento, ma anche ad un torneo insieme ai nostri ragazzi. Sarà un’accoglienza sociale e calcistica importante, un segnale che vogliamo dare”.

“Questo gemellaggio internazionale – aggiunge il Direttore sportivo Fabrizio Impeduglia – sarà segnalato al Dipartimento Sociale della Lega Nazionale Dilettanti, recentemente istituito dalla Federazione con lo scopo di approfondire tematiche e sviluppare iniziative in ambito culturale e sociale con particolare riferimento ad aspetti quali inclusione, antidiscriminazione, lotta alla violenza sulle donne”.

In occasione di queste feste natalizie la società senegalese ha inviato foto e video veramente belli, nei quali si vedono questi ragazzini africani giocare ed impegnarsi in terreni pieni di sabbia fra le case e le botteghe, fra le persone e gli animali. Sicuramente meno fortunati e meno viziati dei nostri ragazzi abituati a campi in erba o sintetici. Immagini toccanti che fanno riflettere come basta anche solo un pallone per essere felici.

 

redazione.cascinanotizie