San Frediano: grande successo per la Notte Bianca in memoria di Federica Franceschi

Cronaca
San Frediano a Settimo
Domenica, 28 Agosto 2022

Musica, festa, negozi aperti, un minuto di silenzio e commozione in ricordo della giovane mamma da poco scomparsa

Riporta una nota degli organizzatori.

Notte di commozione intrecciata all’allegria e alla voglia di rinascita quella di sabato a San Frediano a Settimo.

Lungo la via Tosco Romagnola si è tenuta la “Notte Bianca”, dedicata quest’anno a Federica Franceschi, titolare insieme al marito Alfonso Manuel de Georgio del bar “Fashion Café” e prematuramente scomparsa da poche settimane. Per ricordarla e sottolineare l’affetto popolazione e la vicinanza alla famiglia di tutti i commercianti alle 23.00 è stato osservato un minuto di raccoglimento, con il lancio di palloncini bianchi. “E stasera quei palloncini fermi sopra il tuo bar hanno messo i brividi… mi piace pensare che te eri lì... e era il tuo modo per dirci: io ci sono” si legge in un post del gruppo fb “ sei di San frediano se…”.

La festa è stata organizzata dall’apposito comitato coordinato da Sabrina Sighieri, titolare dell’omonima gelateria, che ha saputo prendere decisioni difficili e importanti come il rinvio della festa a luglio per rispettare il lutto legato alla perdita di Federica e organizzare poi il delicato momento del ricordo.

Tutti i negozi erano aperti, si sono tenuti piccoli spettacoli con musica e dj set; ristoranti, bar e pasticcerie, come di consueto, hanno allestito tavolini all’aperto e perfino la parrocchia aveva un suo stand per raccogliere fondi per la ristrutturazione della chiesa.

Una novità interessante di quest’anno è stata la band “Mad Sam”, che si è esibita dal vivo con un repertorio di brani rock degli anni 70/80, da Zucchero a Patti Smith ai Blues Brothers. Sono sei ragazzi cinquantenni, professionisti nel loro campo (tra i componenti  un dentista, un commercialista e un dirigente sanitario), e competenti nella musica, che hanno offerto un concerto live di tutto rispetto, coinvolgendo i presenti e gli avventori della pizzeria “Pizza, pane e companatico”, facendo ballare e cantare tutti.

“Ci divertiamo e consideriamo un onore suonare per la nostra gente, per le famiglie di San Frediano e Cascina – le parole del “frontman” Massimo Donati –  Ringraziamo l’organizzazione per averci dato questa possibilità e tutte le persone che si sono fermate ad ascoltare la nostra esibizione”

Tra le tante attrazioni anche il dj set a cura Punto Radio.

 

redazione.cascinanotizie