San Frediano a Settimo, il confronto pubblico con l'amministrazione non soddisfa i residenti

Politica
San Frediano a Settimo
Sabato, 20 Maggio 2017

Per Michele Parrini, vicesindaco di Cascina, la sera di venerdì 19 maggio non deve essere stato semplice affrontare i residenti di via Barca di Noce, Barbaiano e via del Porto Santa Lucia a San Frediano a Settimo.

Come spesso accaduto in questo primo anno di amministrazione Ceccardi, al confronto pubblico organizzato con i residenti di quella zona del territorio comunale (40 circa i presenti), Michele Parrini è stato l'unico a non svicolare e a prendersi le proprie responsabilità di amministratore. Anche al costo di subire una pesante constestazione.

Assenti tutti gli altri membri della giunta e i consiglieri di maggioranza. Presenti, invece, due consiglieri del Pd (Bertelli e Marrucci) e alcuni componenti della segreteria cascinese del Partito Democratico.

Al centro della riunione voluta dai residenti e ccordinata da Federica Del Macchia, i tanti problemi di decoro urbano e vivibilità del quartiere. Nodo centrale della serata, le condizioni di fatiscenza in cui versa la vecchia fornace (vedi le foto allegate) di via Barca di Noce. L'edificio che da anni versa in grave stato di abbandono e che da tempo, causa le puntellature alla struttura che riducono la superficie stradale, causa gravi disagi alla circolazione dell'intera zona.

Michele Parrini ha rivendicato la scelta dell'amministrazione Ceccardi di non volere proseguire il progetto di recupero dell'area su cui poggiava la fornace pensato da Antonelli (progetto dalla spesa complessiva di circa 300 mila euro che avrebbe voluto far nascere lì un'area verde attrezzata). Ma nel momento in cui il vicesindaco ha ricordato che parte dei fondi comunali destinati a quel progetto (120 mila euro), erano stati destinati alla manutenzione degli edifici scolastici, il clima in sala si è riscaldato e Michele Parrini è stato contestato.

Passata la burrasca, i residenti di via Barca di Noce, Barbaiano e via del Porto Santa Lucia a San Frediano a Settimo, non soddifatti dall'esito del confronto, hanno indetto una nuovo incontro con l'amministrazione per giovedì 1 giugno, cui dovrebbe partecipare anche la sindaca Susanna Ceccardi.

A margine della settima edizione della Next Star Cup a Cascina, abbiamo intervistato Michele Parrini, che ha voluto rettificare alcuni passi dell'articolo qui pubblicato.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Michele Parrini da tablet o smartphone

carlo.palotti