San Giuliano Terme, affidata la gara per l'illuminazione pubblica
La gara per il project financing sull'illuminazione pubblica, impianti di riscaldamento e impianti elettrici di scuole ed edifici pubblici del comune di San Giuliano Terme è stata affidata a favore di Siram Veolia sotto riserva di legge, in attesa delle verifiche del possesso dei requisiti da parte delle stessa società.
Parte martedì 1° dicembre l'attività del numero verde per la segnalazione di guasti relativi alla pubblica illuminazione a cura di Siram Veolia, il nuovo gestore del servizio: 800 011193.
Ma in cosa consiste il project financing?
Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica: totale sostituzione degli impianti di illuminazione con tecnologia a led (5.063 corpi illuminanti); sostituzione dei pali che presentano problematiche strutturali; ricalibratura e restyling dei pali in buone condizioni; sostituzione di tutti i 124 quadri elettrici e centraline e sostituzione delle linee elettriche ammalorate.
Interventi sugli edifici pubblici: sostituzione di 2.561 corpi illuminanti interni ed esterni con tecnologia a led e di 34 centrali termiche di scuole e palestre (nidi, infanzia, primarie, medie), dei palazzi comunali, del Centro civico di Ripafratta e di quello di Gello e della ludoteca di Pontasserchio; sostituzione degli impianti di climatizzazione; interventi di miglioramento della coibentazione degli edifici.
Questi interventi che prevedono un periodo contrattuale di 25 anni con formula full risk per la manutenzione ordinaria e straordinaria a totale carico del gestore. Il Comune dovrà corrispondere solo un canone annuo, comprensivo di tutti i costi e inferiore a quanto si spende attualmente per gli impianti di illuminazione pubblica e la loro manutenzione.
Attraverso un sistema di telecontrollo, sarà garantito anche il pronto intervento e la reperibilità 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno dei tecnici della manutenzione. Dopo circa 15 anni il gestore dovrà per contratto ammodernare nuovamente tutti gli impianti e garantire un rendimento finale non inferiore all'80%.
Inoltre, con la presentazione dell'offerta, Siram spa si è impegnata a offrire per l'esecuzione del servizio oggetto del contratto diverse migliorie senza ulteriori costi per il Comune, fra cui:
- l'installazione di luminarie natalizie a basso consumo energetico;
- la realizzazione di nuovi siti per la videosorveglianza con l'installazione di altrettante telecamere ad alta risoluzione e relativi accessori di lettura targhe;
- la gestione del servizio tramite sistema informativo, anche tramite app, contact center e control room;
- l'offerta di interventi di manutenzione e di verifiche degli impianti ulteriori rispetto a quelli già previsti nella proposta progettuale, con particolare riferimento alle verifiche statiche sugli impianti di pubblica illuminazione.
"Si tratta di un passo in avanti davvero importante - commenta l'assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci -. L'affidamento dell'appalto è la 'messa a terra' vera e propria del project: di qui, il percorso sarà lineare, fatte le ultime verifiche, sarà redatto il progetto esecutivo e da marzo inizieranno i lavori che ci accompagneranno per i prossimi anni".
"San Giuliano Terme cambia luce - conclude il sindaco Sergio Di Maio - Uno slogan che alla fine sarà molto più concreto di quel che possa sembrare: per le casse comunali avremo un bel risparmio, ma soprattutto i disagi per i cittadini caleranno drasticamente e la sicurezza stradale ne guadagnerà a beneficio di tutti: una riqualificazione energetica a trecentosessanta gradi. Ringrazio gli uffici e chi ha lavorato alla stesura e alla pubblicazione del bando. All'interno del project c'è la novità delle luci di Natale, che sono totalmente a carico del nuovo gestore. Ne approfitto per ringraziare tutto il Centro Commerciale Naturale di San Giuliano Terme e il presidente Stefano Ferrini che in tutti questi anni ha contribuito alla realizzazione dell'illuminazione natalizia".