San Giuliano Terme, arriva la banda ultralarga. Entro aprile 6 km di fibra ottica e connessioni a 100 Mb/s
Con una nota Comune di San Giuliano Terme e Tim, comunicano l'arrivo nel territorio termale della banda ultralarga.
"Entro il prossimo mese di aprile - spiegano - la copertura del territorio comunale raggiungerà la quasi totalità della popolazione del centro urbano, grazie alla posa di circa 6 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 8 armadi stradali alle centrale telefonica, che serve anche le località di Gello e di Orzignano".
I lavori sono già stati avviati in via Roma, in Largo Shelley e in via Martin Luther King e per la posa dei cavi in fibra ottica, Tim si avvarrà di infrastrutture già esistenti (in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervent)
A partire da fine maggio famiglie e imprese di San Giuliano Terme potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. In particolare, nelle sole frazioni di Ghezzano e Pontasserchio, inclusa la zona industriale a San Martino Ulmiano, i servizi in banda ultralarga di TIM sono già da oggi attivi e vendibili.
“La banda ultralarga - dice Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme - è un elemento essenziale per lo sviluppo e per consentire a cittadini e imprese di accedere a servizi all’avanguardia. Non a caso l'amministrazione si è attivata in tale direzione, trovando la piena collaborazione e disponibilità di TIM.Con questo intervento facciamo un importante passo in avanti nel diritto alla cittadinanza digitale”.
"La banda ultralarga - prosegue Marco Balatresi, consigliere comunale con delega all’Informatizzazione - non rappresenta più un optional per i nostri cittadini, che avranno così gli stessi diritti di chi abita nei grandi centri urbani".