A San Giuliano Terme defibrillatori anche nei condomini

Cronaca
San Giuliano Terme
Lunedì, 6 Marzo 2023

Primo DAE dell'iniziativa "Condomini cardioprotetti" posizionato a Ghezzano. Per la Cecchini Cuore è il 565esimo in 15 anni di attività

Da una parte una onlus illuminata come la Cecchini Cuore, dall'altra, un Comune attento ai bisogni e alle possibili emergenze cui è sottoposta la popolazione.

In mezzo il cuore dei cittadini e delle cittadine e le statistiche, implacabili, che inesriscono le "mura domestiche" tra i luoghi in cui è più facile subire un arresto cardiaco.

Da tutto ciò nasce e cresce "Condomini cardioprotetti", l'iniziativa resa possibile dalla Cecchini Cuore onlus, da anni vera e propria pioniera nell'installazione di defibrillatori in ogni luogo della provincia.

Nelle scorse ore, come scritto dal sindaco termale Sergio Di Maio, il primo defibrillatore è stato allocato.

"Ringrazio il professor Maurizio Cecchini - scrive il sindaco - nostro concittadino, per l'impegno che mette nella sensibilizzazione della popolazione circa l'intervento di immediato soccorso in caso di arresto cardiaco".

L'iniziativa ha lo scopo - continua Di Maio - di "sensibilizzare all'uso del DAE tra le mura domestiche" poiché "l'80% degli arresti cardiaci avviene in casa".

 

Riporta una nota di Cecchini Cuore onlus

Inaugurato il DAE n* 565 nel primo condominio cardioprotetto

L’idea di cardioproteggere i condomini era nel mio animo da tempo, dal momento che l’80% degli arresti cardiaci avviene proprio a casa.

Ieri abbiamo cardioprotetto il condominio dove vivo, nel Comune di San Giuliano. Abbiamo tenuto il consueto corso BLSD gratuito a tutti i condomini.

Il DAE è stato posizionato proprio all’ingresso del condominio e sono state consegnate le chiavi del portone anche alle famiglie che vivono in abitazioni adiacenti, in modo che in caso di necessità abbiano accesso alla macchina salvavita 24h/24.

E’ stato con enorme piacere che il Sindaco di San Giuliano Terme, Sergio di Maio, abbia voluto presenziare non solo all’introduzione del corso, ma seguendolo fino alla fine, prova pratica inclusa, e di questo lo ringrazio personalmente.

Il Sindaco Di Maio ha sempre sostenuto la nostra campagna contro la morte improvvisa sin dal suo primo mandato: grazie a lui abbiamo installato molti defibrillatori nel Comune di San Giuliano, tenendo corsi nelle scuole e nei circoli ricreativi.

E’ stata, tra le altre cose, un momento per conoscerci tutti, al di là dei frettolosi saluti che ci scambiamo quando ci incontriamo per le scale.

I miei ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti, al Sindaco Di Maio, al Dott. Ugo Mugnaini (che ci ha offerto gratuitamente la sala convegni della sua farmacia “Le Querciole” di Ghezzano), e all’instancabile Fabrizio Bonino, il nostro Istruttore certificato.

Siamo a 565 DAE posizionati in 15 anni…..”ad maiora”

carlo.palotti