Santa Maria tra nuova viabilità, parcheggi e turismo. “Siamo come indiani in una riserva”

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 16 Luglio 2024

Mercoledì 17 luglio il Comitato dei residenti incontra il sindaco Michele Conti

Il quartiere di Santa Maria è diventato un gioiellino, soprattutto per i tantissimi turisti che ogni giorno attraversano la città di Pisa per raggiungere Piazza del Duomo, lungo l'asse Stazione-Piazza dei Miracoli.

► LEGGI ANCHE: Pisa più bella e accessibile con le nuove lastricature. Intervista a Raffaele Latrofa

La riqualificazione del quartiere, proprio in queste ore, sarà terminata con l’inaugurazione delle nuove lastricature di via dei Mille (nella foto un'immagine di questa mattina), nel tratto che congiunge Piazza dei Cavalieri e via Santa Maria.

Un lavoro eccellente dal punto di vista del decoro urbano, che preoccupa e non poco, i residenti, sia per la nuova viabilità pensata dal Comune, sia per le criticità, annose, legate ai parcheggi.

“Oltre che bello – ha spiegato Francesco Pozzi, presidente del Comitato residenti quartiere Santa Maria – il quartiere deve essere anche vivibile”.

In caso contrario, come sta accadendo da tempo, Santa Maria rischia lo svuotamento dei residenti.

“Siamo come gli indiani – ha proseguito Pozzi – in una specie di riserva. In questa riserva, almeno, vorremmo stare un po’ meglio”.

Per questo motivo, mercoledì 17 luglio (ore 18), presso la Sala del Leone del Royal Victoria Hotel di Lungarno Pacinotti, il Comitato Santa Maria ha promosso un’assemblea straordinaria che prevede un incontro con il sindaco Michele Conti.

“Noi – ha concluso Francesco Pozzi - confidiamo che il sindaco ci possa ascoltare, visto che siamo anche suoi elettori”.

Martedì 16 luglio, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato sull’argomento Francesco Pozzi, presidente del Comitato residenti quartiere Santa Maria.

 

carlo.palotti