Sant'Ermete: al via l'assegnazione degli alloggi. L'Unione Inquilini: "Conti costretto a firmare l'ordinanza"

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 5 Maggio 2023

Con un comunicato stampa l'Unione Inquilini di Pisa applaude al successo ottenuto

Riporta la nota.

L’Unione Inquilini di Pisa oggi applaude a una grande conquista per il diritto all’abitare, quella portata avanti dalla Comunità di Sant’Ermete con cui, insieme, lottiamo a Pisa tutti i giorni per ribadire che la casa è un diritto.

Le persone che animano questa Comunità si sono fatte portatrici di un interesse generale e hanno ristrutturato più di 30 alloggi lasciati cadere in malora dall’amministrazione comunale.

Dopo anni di rivendicazioni, dopo proteste, assemblee, riunioni, ieri è stato proclamato uno stato di agitazione: perché il Comune continua a tergiversare e non assegna questi alloggi?

Ci sono famiglie intere senza casa, ci sono case pronte, ci sono norme che consentono l’assegnazione.

Ieri eravamo in piazza anche noi, sotto il Comune con una distesa di tende ad elencare i fallimenti della giunta Conti, a chiedere politiche redistributive e coraggiose alla prossima giunta che si insedierà.

Oggi il Sindaco Conti si è visto costretto a dover dare una risposta, dopo che tutta la città si è chiesta che cosa stesse succedendo: ha firmato un’ordinanza ed ha dato ordine di procedere all’assegnazione degli alloggi.

La lotta paga.

Oggi è un grande giorno per chi crede che la casa sia un diritto che deve essere garantito, per chi pensa che sia necessario portare avanti una battaglia di giustizia sociale che non può più essere rimandata.

Noi, oggi come ieri, continueremo a ripetere anche domani - nelle piazze, nelle associazioni, nei tribunali - che la casa è un diritto, non una merce.

redazione.cascinanotizie