Sassuolo-Pisa Seguila LIVE (28a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 1 Marzo 2025

Nerazzurri battuti dalla capolista, la traversa ferma Meister in pieno recupero. Domenica big-match a La Spezia

Niente da fare per i nerazzurri, battuti in casa della capolista Sassuolo 1 a 0, al termine di una gara difficile, soprattutto nel primo tempo.

Il Sassuolo dimostra tutto il valore già messo in mostra nelle prime 27 partite della stagione, Pisa che paga la maggiore qualità avversaria e che nella ripresa, spinto dal bellissimo tifo del popolo nerazzurro arrivato allo stadio in massa, sfiora anche il colpaccio con la traversa (che grida vendetta) di Meister in pieno recupero.

I ragazzi di Inzaghi non hanno demeritato, l'avversario, da oggi, ha messo un piede in serie A.

Nerazzurri che restano fermi a quota 57 punti (17 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte; 45 gol fatti, 24 gol subiti), secondi alle spalle del Sassuolo (65) e davanti allo Spezia terzo (51).

Pisa atteso domenica 9 marzo (ore 15) proprio in casa dello Spezia.

 

INTERVISTE POST GARA

Mister Filippo Inzaghi

Leonardo Sernicola

Antonio Caracciolo

Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Sassuolo-Pisa, match valido per la 28a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Imponente il muro dei tifosi pisani, arrivati in massa per sostenere i ragazzi di Inzaghi. Bella la coreografia del tifo pisano. Partiti! 4 minuti e prima possibile occasione Sassuolo, Angori devia in corner la conclusione di prima intenzione di Berardi. Da destra al 4' va Berardi e palla che esce dall'area nerazzurra. Occasionissima Pisa al 6': il portiere risponde a Tramoni, servito in area da Sernicola. Palla in angolo. Da destra Rus e nuovo corner Pisa al 7'. Palla dentro del rumeno e Canestrelli, di testa, mette alto. Peccato. Occasione Sassuolo al 9: Berardi inventa da destra e Mazzitelli, di testa, in tuffo, trova la risposta di Semper in corner. Padroni di casa pericolosi anche sul corner con Doig, ma per un nulla di fatto. Nuovo corner Sassuolo al 12'. Occasionissima Sassuolo al 13': Doig servito in area colpisce il palo alla sinistra di Semper. Ma è tutto inutile, segnalato un fuorigioco (che forse non c'è). Siamo al 16', padroni di casa che ora premono con insistenza. Ammonito Mazzitelli al 19' per un fallo su Marin. Raggiunto e superato il 20', Pisa che prova pian piano a riprendere porzioni di campo. Marin autore di un fallo tattico in mediana è graziato dall'arbitro al 22'. Gol Sassuolo al 23', Moro porta avanti i padroni di casa su assist di Berardi. Niente da fare per Semper, superato di testa. Occasione. Sassuolo ancora al tiro al 25' con Doig, da fuori area, Semper para e poi la palla finisce in angolo. Corner per i nerazzurri al 28': da sinistra Tramoni e Angori. Palla che alla fine arriva sul secondo palo, ma è facile presa del portiere. Prima mezz'ora di marca neroverde, peccato per l'occasione di Tramoni non trasformata. Pisa che usufruisce di una punizione interessante al 30', nerazzurri che non riescono ad incidere. Partita difficile qua a Reggio Emilia, con i ragazzi di Inzaghi sotto di una rete di fronte ad un Sassuolo formato deluxe. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo e Sassuolo ancora pericoloso al 35'. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa che tiene botta e che avrebbe potuto anche passare in vantaggio con Tramoni (oggi un po' opaco rispetto al solito). Sassuolo che fa più goco e che a metà tempo segna il vantaggio con Moro su assist del solito Berardi. Pisa che non ha mal giocato, ma che dovrà fare di più nella ripresa, soprattutto in attacco.

SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Passati tre minuti, nerazzurri che non riescono ad imporre il gioco. Angolo Pisa al 6', sotto la curva nerazzurra che canta a squarcia gola. Al 6' batte da sinistra Angori, palla che arriva a Piccinini, murato. Ci prova Berardi al 9', sullo sviluppo di una punizione, sinistro fuori dal limite. Dieci minuti e padroni di casa sempre in avanti, alal ricerca del raddoppio. Pisa che per ora non trova soluzioni utili a ribattere l'avversario. Al 16', nel Pisa, fuori Angori e Piccinini e Hojholt e Morutan. Siamo al 17'. Partita che corre via veloce, nerazzurri fin qui mai pericolosi nella ripresa. Occasione in ripartenza Pisa al 21': Tramoni, ben servito da Morutan si fa recuperara in extremis da un difensore. Angolo Pisa al 21': palla da sinistra e libera la difesa di casa. Doppio cambio Sassuolo al 22': Mulattieri per Moro e Obiang per Ghion. Corner Sassuolo al 24' e nuovo calcio d'angolo per la squadra di Grosso. In campo regna l'equilibrio, ma il Sassuolo può contare sulla rete di vantaggio. Occasionissima Pisa al 28': Lind fa tutto da solo, sfonda centralmente e calcia in porta. Risponde a terra il portiere che mantiene il vantaggio per i suoi. Punizione Pisa al 31', da posizione favorevole. Sul punto al 32' Tramoni e Morutan. Gol Pisa, annullato, l'arbitro non aveva fischiato. Aveva segnato Moreo. Al secondo tentativo angolo Pisa. Da destra va Morutan, palla che torna al rumeno e Canestrelli spara alle stelle. Doppio cambio Sassuolo al 34': fuori Laurienté e Mazzitelli per Pierini e Iannoni. Angolo Pisa al 37': da sinistra va Morutan e nuovo angolo Pisa. Va ancora il rumeno al 38' e palla direttamente fuori. Al 39' fuori Berardi per Verdi. Corner Pisa al 40', nerazzurri che ci provano. Batte da destra Morutan. Libera la difesa. Pisa in pressione, siamo al 41'. Triplo cambio Pisa al 43': Arena per Tramoni, Maister per Lind e Abildgaard per Caracciolo. Sassuolo che cerca di portarla a casa senza troppo rischiare. Siamo al 45'. Occasionissima Pisa al 46', Meister, sotto porta, colpisce la traversa, poi il portiere salva tutto. Quattro minuti di recupero. Siamo al 47'. Angolo Pisa al 48': da sinistra Morutan per un nulla di fatto. Finisce così, Sassuolo batte Pisa 1 a 0.

Niente da fare per i nerazzurri di Inzaghi superati dai padroni di casa soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa, nel finale, il Pisa ci prova e rischia davvero il pareggio con la traversa che grida vendetta di Meister. Nerazzurri che cedono alla vera regina del campionato, da oggi con un piede in serie A.

 

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

SASSUOLO-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (ventottesima giornata serie B)

SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Toljan, Lovato, Romagna, Doig; Ghion (22' st Obiang), Mazzitelli (34' st Iannoni), Boloca; Berardi (39' st Verdi), Moro (22' st Mulattieri), Laurienté (34' st Pierini). A dis. Satalino, Volpato, Pieragnolo, Paz, Bonifazi, Lipani, Muharemovic. All. Grosso.

PISA SC (3-4-3): Semper; Rus, Caracciolo (43' st Abildgaard), Canestrelli; Sernicola, Piccinini (16' st Morutan), Marin, Angori (16' st Hojholt); Tramoni (43' st Arena), Lind (43' st Maister), Moreo. A dis. Nicolas, Loria, Sussi, Touré, Castellini, Calabresi, Bonfanti. All. Inzaghi.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Zingarelli-Pascarella, IV Lovison - VAR Chiffi e Di Marco).

RETE: pt 23' Moro (S).

NOTE. Ammoniti: Mazzitelli (S); angoli: (4-3) 8-10; recupero: 1' + 4'

 

I PRECEDENTI

Sono solo due i precedenti in Emilia dove i nerazzurri non hanno mai vinto. Un pareggio 0-0 ed una sconfitta per 3-1 il bilancio complessivo, da segnalare che nella partita persa, giocata il 16 settembre 2008, per i neroverdì a mettere il punto esclamativo sulla gara segnando la rete del 3-1, su un certo Gaetano “Tano” Masucci, che una decina di anni dopo scriverà a piene mani la storia dello Sporting Club.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti