Sbarcano a Pisa i monopattini elettrici a noleggio
Prima città capoluogo in Toscana ad aprire il servizio di noleggio monopattini elettrici. Sindaco Conti: «Tappa di un percorso di cambiamento della città che scommette sul futuro»
Prende il via il progetto sperimentale di micromobilità elettrica in sharing: A Pisa, prima città capoluogo in Toscana, sbarca una flotta di 600 monopattini elettrici a noleggio. Questa mattina è stato presentato il nuovo servizio a cura di Pisamo, la società strumentale del Comune per la mobilità urbana, affidato a due aziende, Bit-Mobility e Helbez. Intanto, sono in fase di ultimazione gli stalli per la sosta, caratterizzati dal colore rosso, mentre è stata emessa l’ordinanza che ne disciplina l’utilizzo in città.
«Quella che parte oggi, dice il sindaco di Pisa, Michele Conti, è una tappa di un percorso di cambiamento della città che abbiamo in mente. Il tema della mobilità è una delle direttrici sulle quali maggiormente ci stiamo impegnando, penso alla pista ciclabile, alla progettazione della tramvia che una volta realizzata sarà chiave di volta per molti altri cambiamenti, e altri progetti su cui stiamo lavorando. Non dobbiamo avere paura del nuovo e tutti insieme dobbiamo uscire dagli schemi del passato per fare di Pisa una città nuova, moderna, europea, in grado di cogliere le sfide del futuro, anche con strumenti come questi, in grado di far circolare meno auto e produrre meno inquinamento».