Sbragia (FI): "Che la FiPiLi non divenga una nuova tassa indiretta"

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 8 Marzo 2025

Forza Italia: "La popolazione merita chiarezza"

Riporta la nota.

Continua l’impegno di Forza Italia per far conoscere alla cittadinanza le ripercussioni di una messa a pedaggio della grande arteria toscana Fi-Pi-Li voluta dal Presidente della Regione Giani. Si è tenuta per questo, a Empoli, venerdì 7 marzo, una tavola rotonda sul tema in cui erano presenti le principali associazioni del commercio e del trasporto nonché i rappresentanti locali e nazionali di Forza Italia tra cui L’On. Erica Mazzetti responsabile del dipartimento Lavori Pubblici di Forza Italia, il Segretario e Consigliere Regionale del partito toscano, Marco Stella, il Sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni ed il Consigliere Provinciale di Forza Italia Roberto Sbragia, ed a cui sono intervenuti in videocollegamento L’Onorevole Deborah Bergamini vice segretario nazionale del partito azzurro e la deputata Chiara Tenerini che hanno ribadito l’impegno di Forza Italia per impedire ogni ulteriore tassa, anche indiretta, a carico di imprese e aziende e che avrebbe impatti importantissimi sui posti di lavoro, sui costi delle merci e sulla qualità della vita delle tante comunità attraversate dalla Fi-Pi-Li.

La giornata di confronto e di incontro è stata voluta per ascoltare la testimonianze delle associazioni di categoria e della cittadinanza che abita e lavora lungo questa fondamentale arteria toscana perchè quotidianamente segna e impatta sulle vite di tutti noi. “Un pedaggiamento anche selettivo per bus e mezzi pesanti del trasporto merci” sostiene Roberto Sbragia, Consigliere Provinciale della Provincia di Pisa e uno degli organizzatori l’evento, “ in realtà significherebbe una nuova tassa indiretta che andrebbe a essere imposta dai partiti del centro sinistra che governano la Toscana sulle comunità locali attraversate proprio dalla Fi-Pi-Li che diventerebbero in realtà il bancomat a cui attingere per la sistemazione della strada, anche perché i costi del pedaggio ricadrebbero inevitabilmente sul costo delle merci, anche quelle dei supermercati e alimentari poste nei tanti centri serviti dalla Fi-Pi-Li”.

La superstrada non è né l'alternativa né la parallela all'Autostrada Firenze-Mare ma è necessaria quale arteria di collegamento puntuale tra i centri economici e i luoghi turistici che proprio da questa arteria sono serviti. “Abbiamo deciso” – conclude il Coordinatore Regionale Marco Stella – “di costituire un tavolo di confronto permanente con le associazioni e il mondo del lavoro per affrontare e risolvere la questione della Fi-Pi-Li e non solo, in quanto le infrastrutture toscane hanno bisogno di un approccio diverso verso il futuro che consenta la risoluzione per il miglioramento della vita di tutti. Sostenere il PD vuol dire sostenere l’introduzione del pedaggio e noi continueremo gli incontri in altre città toscane”.

 

redazione.cascinanotizie