Scambiamoci... per diventare veri cittadini d’Europa

Cronaca
Cascina
Giovedì, 6 Ottobre 2022

Lettera della dirigente Maria Papa al termine dello scambio Cascina-Valence che ha coinvolto 42 studenti e famiglie della scuola Pascoli

Dopo due anni di pandemia, l'Istituto Comprensivo Falcone di Cascina ha riaperto le frontiere al progetto di scambio culturale con la Francia.

Un progetto che permette agli studenti di vivere un'esperienza unica, di sperimentare l'uso diretto del francese, incoraggiando l'incontro tra culture diverse.

Un progetto - spiega la dirigente scolastica Maria Papa - che permette ai ragazzi di diventare veri cittadini d'Europa.

Dopo l'articolo in cui i genitori ringraziavano l'Istituto e i professori delle Pascoli per l'opportunità, ecco la lettera inviata dalla dirigente scolastica alle famiglie e ai ragazzi protagonisti dello scambio.

 

Scrive la dottoressa Maria Papa

Finalmente dopo 2 anni di chiusura dovuti alla situazione epidemiologica che la nostra nazione ha vissuto e tuttora vive, l'Istituto Comprensivo Falcone di Cascina, pur con la consapevolezza delle difficoltà che gli si sarebbero presentate, “RIAPRE LE FRONTIERE” al progetto di scambio culturale con la Francia.

Il progetto, come da ns PTOF, permette ai ns alunni di “sperimentare l’uso diretto della lingua francese studiata durante il percorso scolastico al fine di creare relazioni comunicative autentiche. Tale iniziativa, nell’ottica di un’Europa plurilingue, acquista un valore significativo in quanto incoraggia l’incontro tra culture diverse, e permette ai nostri alunni di diventare veri cittadini d’Europa”.

Personalmente credo molto in questo progetto e in tutti i progetti che implicano la scoperta di realtà diverse. Viaggiare e conoscere nuovi luoghi e nuove culture è uno straordinario momento di crescita personale perché obbliga i ragazzi ad uscire dalla propria zona di confort, familiare e casalingo, e ad avere fiducia negli altri popoli. Il contatto con un mondo sconosciuto è qualcosa che ci cambia nel profondo perché ci costringe a contare sulle nostre forze e a superare i nostri limiti. Ed è per questo che la comunità cascinese troverà sempre un punto di riferimento nell’Istituto Falcone in tale ottica.

Questa iniziativa progettuale ha coinvolto diversi attori che mi sento di ringraziare in questa sede.

Il primo ringraziamento va rivolto alle famiglie degli alunni che si sono offerte di ospitare i ragazzi francesi dello scambio, hanno apportato un contributo essenziale alla buona riuscita del progetto.

Al comune di Cascina per aver garantito il trasporto scolastico quotidiano dei nostri graditi ospiti.

Poi voglio ringraziare tutti i docenti coinvolti, in particolare i professori Moretti e Ricci, che hanno seguito il progetto in qualità di responsabili e promotori, le docenti Petrognani e Tagliari referenti dello scambio con il corpo docente francese e ai tanti docenti che a vario titolo hanno partecipato con grande entusiasmo e disponibilità. Un mio ringraziamento va anche al Direttore SGA Avv. Giallongo che ha curato la parte contabile/amministrativa e da ultimo, ma non per importanza, grazie al personale Ata, in particolare alla sig. Parravicini, per la grande collaborazione messa in campo.

E’ stato un grande gioco di squadra che ci ha visti agire come una vera e autentica COMUNITA’ EDUCANTE.

carlo.palotti