Scambio Cascina-Valence per 42 studenti e famiglie della scuola Pascoli

Cronaca
Cascina
Martedì, 4 Ottobre 2022

Un'esperienza indimenticabile, resa possibile grazie all'impegno dei professori e della dirigente scolastica Papa

Da Valenza (Valence ndr) in Francia a Cascina, per uno scambio culturale bellissimo, proficuo, che ha coinvolto e impegnato gli studenti e 42 famiglie della scuola secondaria di primo grado Pascoli. Un'avventura durata da martedì 27 settembre a lunedì 3 ottobre.

Un'opportunità per tutti, vissuta dai ragazzi e dai loro genitori pienamente, ogni giorno, in compagnia, nello scambio continuo delle reciproche esperienze.

"È stato come tornare indietro nel tempo - spiega Simona Lami, mamma di una studentessa delle Pascoli - . Ogni giorno ci siamo trovati tutti insieme, studenti e genitori, per condividere le nostre esperienze".

Lo scambio è stato possibile grazie all'impegno dell'istituto. "Colgo l'occasione - prosegue Simona Lami - per ringraziare a nome di tutti i genitori la dirigente scolastica Maria Papa e i quattro professori che hanno reso possibile lo scambio: Moretti, Ricci, Tagliari e Petrognani".

I 42 ragazzi francesi, durante la loro permanenza in Italia, sono stati ospitati da altrettante famiglie del territorio di Cascina. Anche i quattro professori al seguito, hanno trovato accoglienza nelle case dei loro omologhi italiani.

"Più avanti - conclude Simona Lami - starà ai nostri ragazzi visitare Valence. Abbiamo voluto ringraziare pubblicamente la scuola Pascoli perché lo scambio è stato davvero bello e utile, soprattutto perché organizzato dopo due anni di pandemia".

carlo.palotti