Scandalo a Palazzo, parla la Procura
L’inchiesta sulle presunte tangenti a due dipendenti del Comune di Pisa nasce da una segnalazione partita dall’interno della Polizia Municipale pisana. Gli indagati sono sette: tra dipendenti pubblici e professionisti
Ad oggi ad essere coinvolti sono un vigile urbano ed un geometra del settore edilizia privata. Nei loro confronti sono state emesse misure interdittive. La stessa misura ha colpito anche un libero professionista coinvolto nel giro di mazzette. Pare che ci siano proprio i video che documentano il passaggio delle stesse.
I filoni d’inchiesta sono due. Il primo è quello che ha dato il via a tutte le indagini, ancora in corso, e riguardano un vigile urbano addetto alla vigilanza nel centro storico che propagava di verifiche sul suolo pubblico ad alcune attività di ristorazione e abbiamo anche evidenziato elementi di una attività commerciale gestita assieme ad uno di questi ristoratori e in questo caso si evidenzia un’ipotesi di corruzione.
Nell’altro filone di indagine è coinvolto un geometra del Comune di Pisa accusato di corruzione in quanto sono emersi pagamenti da parte di due professionisti, episodi che avvengono con ricorrenza e già verificati. Da una parte abbiamo un episodio che attiene al reato di corruzione in atto contrario e qui, le indagini hanno evidenziato tutti gli elementi comprovanti i fatti (video). Negli altri episodi si parla di corruzione in atti d’ufficio, in questo caso sono ancora in corso le indagini e gli approfondimenti.
Indagini che proseguiranno e che riguardano fatti avvenuti durante lo scorso anno, il 2019.
Il video realizzato da Massimo Marini