In scena lo spettacolo che racconta la vita di Peggy Guggenheim

Eventi e Tempo libero
VOLTERRA - VALDICECINA
Mercoledì, 24 Novembre 2021

Due serate in val di Cecina, in scena lo spettacolo "Woman before glass con Peggy Guggenheim", il 25 novembre a Pomarance e il 26 a Castelnuovo Val di Cecina

OFFICINE PAPAGE / P.ARTE DA NOI
WOMAN BEFORE A GLASS CON PEGGY GUGGENHEIM
Giovedì 25 novembre 2021 // ore 21.00       
Teatro dei Coraggiosi – Pomarance (PI)
Venerdì, novembre 26, 2021 // ore 21.00 
Centro Polifunzionale la Pista – Castelnuovo Val di Cecina (PI)
WOMAN BEFORE A GLASS - intorno a Peggy Guggenheim 
testo Lanie Robertson 
traduzione italiana Gloria Bianchi 
con Caterina Casini 
regia Giles Smith 
Una produzione di Laboratori permanenti  
 
Giovedì 25 novembre dopo lo spettacolo, in collaborazione con Filo di Arianna-Associazione Amiche di Mafalda di Pomarance, sarà organizzata l’estrazione della lotteria per la “coperta contro la violenza”

Un’occasione per conoscere a fondo la vita di Peggy Guggenheim, collezionista di Arte Moderna del ventesimo secolo che ha dato una forte impronta alla percezione dell’Arte in Italia e nel mondo, attraverso la sua passione e il suo lavoro. Peggy fu una donna capace di intuire il mondo che la circondava, coraggiosa, che credeva negli artisti su cui puntava anche se il resto del mondo ancora non sapeva riconoscere quelli che poi furono Pollock, Kandinsky, Mirò, Bacon, Ernst e tanti altri. Nel testo di Robertson sono ripercorsi i momenti drammatici della guerra, dalla fuga della protagonista dalla Francia per scampare alle persecuzioni naziste al nascondere tele e sculture tra i piatti e le vettovaglie di cucina.

Emergono i suoi momenti di forza e le sue debolezze: i sentimenti altalenanti tra mariti ed amanti, il rapporto con i figli in particolare, il rapporto conflittuale con la figlia, morta suicida. Gli affari e le trattative con le più importanti gallerie e musei del mondo. I suoi rimpianti, le nostalgie e il suo scivolare lento verso la serenità della fine. Emerge anche tutta la storia europea del primo ‘900 sino agli anni ’60. 

Biglietti: intero 8€ - ridotto (under 25) 5€  

LA PRENOTAZIONE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GREEN PASS OBBLIGATORIO
Officine Papage – 334.2698007 (anche sms o whatsapp)
Acquisto biglietti online su liveticket.it
info@officinepapage.it 
www.officinepapage.it 
 

redazione.cascinanotizie