Scherma, Barellini trionfa a Siena e vola ai nazionali
Qualificazioni regionali Cadetti e Giovani: segnali positivi per il gruppo del Circolo Scherma Navacchio
È la vittoria di Paolo Barellini a illuminare il weekend del Circolo Scherma Navacchio alle Qualificazioni Regionali Cadetti e Giovani, disputate il 13 e 14 dicembre a Siena.
L’atleta si è imposto nella categoria Giovani con una prestazione di alto livello, centrando la qualificazione alla fase nazionale e confermando il buon momento del gruppo, impegnato su più fronti nella rassegna regionale.
Ha scritto il Circolo Scherma Navacchio.
Nel weekend del 13 e 14 dicembre si sono svolte a Siena le Qualificazioni Regionali Cadetti e Giovani, un appuntamento importante che ha visto il gruppo impegnato su più fronti e che ha restituito riscontri complessivamente positivi sul lavoro portato avanti in palestra.
Nella categoria Cadetti, la gara maschile ha portato due qualificazioni alla fase nazionale. Giulio Scaramucci ha chiuso la prova all’ottavo posto, mentre Sandro Borelli ha conquistato la dodicesima posizione, entrambi capaci di mantenere solidità e lucidità nei momenti decisivi della competizione. In pedana, nella giornata di sabato, era presente anche Mattia Screti che, pur non riuscendo a esprimere appieno il proprio potenziale, ha affrontato la gara con impegno e determinazione. La prova femminile, pur senza qualificazioni, ha fornito indicazioni utili per il lavoro futuro, mettendo in evidenza aspetti su cui continuare a costruire con pazienza e continuità.
Il risultato di maggior rilievo è arrivato dalla categoria Giovani, dove Paolo Barellini è stato protagonista di una prestazione di altissimo livello. L’atleta del nostro Circolo ha conquistato la vittoria finale, imponendo il proprio ritmo lungo tutta la giornata e centrando con pieno merito la qualificazione alla fase nazionale. Nella stessa categoria erano impegnati anche Giorgio Fadda e Da Da Nardini: per quest’ultimo la gara è stata condizionata dai crampi, che non gli hanno permesso di rendere al meglio e gli hanno fatto mancare di poco la qualificazione agli spareggi (ma ha scattato delle foto meravigliose che vedrete in galleria :-)).
Tra i Giovani erano presenti anche le atlete Francesca Gulino, Matilde Polini e Vittoria L’Altarella, protagoniste di una prova utile per fare esperienza e raccogliere indicazioni importanti in vista dei prossimi appuntamenti.
A commentare il fine settimana è il tecnico Matteo Tagliariol:
«Sono soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti. I risultati sono in linea con le aspettative e, al di là delle qualificazioni, quello che conta è vedere gli atleti crescere gara dopo gara. Continuiamo a lavorare con l’obiettivo di dare solidità e continuità alle prestazioni».
Nel complesso, il bilancio del weekend di Siena è positivo. Le gare hanno restituito segnali incoraggianti e confermato la crescita del gruppo, che prosegue il proprio percorso con fiducia in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.
FORZA CIRCOLO SCHERMA NAVACCHIO!!!


