Scherma, a Calcinaia il meglio dei giovani della Toscana
Sugli scudi il Circolo Scherma Navacchio
Si è svolta, domenica scorsa, a Calcinaia, la Qualificazione Regionale al Campionato Italiano Gold di Spada categoria Cadetti (U17) e Giovani (U20), nonché il Campionato Regionale categoria Non Vedenti, alle cui competizioni hanno preso parte complessivamente più di cento atleti provenienti da tutta la Toscana. L’Amministrazione Comunale di Calcinaia ha inoltre voluto introdurre per la prima volta, all’interno di in questa prestigiosa kermesse sportiva, il “Torneo di Spada Comune di Calcinaia”, che è stato aggiudicato alle atlete ed atleti delle due categorie partecipanti, che si sono classificati primi fra quelli dei centri della Valdera e paesi limitrofi.
Le gare, andate in scena per la seconda volta nel territorio calcinaiolo, sono state stata organizzate dal Circolo Scherma Arno in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Scherma, avuto il patrocinio sia del Consiglio Regionale della Toscana che del Comune di Calcinaia. Nella categoria Non Vedenti, l’atleta Roberto Realdini, Campione Italiano in carica, ha avuto la meglio in una finale tutta targata Circolo Scherma Navacchio su Simonetta Pizzuti. Invece, nella gara U20 di Spada Maschile e Femminile, successo per la Scherma Pistoia 1984, con i loro atleti Giulio Bove e Beatrice Bonechi. Per la categoria Cadetti di Spada Maschile il primo posto è stato raggiunto dall’atleta del Circolo Scherma Navacchio Nardini Da Da e per quella Femminile dalla senese della Mens Sana Scherma Chiara Oliboni. Atleti premiati sia dal Presidente del Comitato Regionale della F.I.S. Domenico Cassina, che da quello del Circolo Scherma Arno Gianluca Alessandrucci.
I trofei del “Torneo di Spada Comune di Calcinaia” sono stati invece assegnati, direttamente dalle mani dell’Assessore allo Sport Giulio Doveri e del Consigliere con delega allo Sport Giacomo Donati, agli atleti del Circolo Scherma Navacchio, Nardini Da Da, sia per la categoria Cadetti che Giovani Maschile, a Francesca Gulino , per la categoria Giovani Femminile, e Matilde Polino, per la categoria Cadetti Femminile. La Scherma fornacettese ha partecipato alla competizione complessivamente con tre atleti, di cui uno, Guglielmo Alessandrucci, già qualificato al Campionato Italiano Gold di Spada, strappando il pass nella precedente Qualificazione Nazionale svoltasi a Catania. Emozionante è stato l’avvio della chermes con l’inno d’Italia cantato dal vivo dal locale tenore Roberto Fiaschi, che con maestria ed immedesimazione, ha emozionato l’intero pubblico presente, ricevendo il plauso da tutti i presenti.