"Schermi erranti", il cinema itinerante per una città diversa
"Schermi erranti" è un progetto collaborativo di cinema itinerante che si propone come nuova iniziativa culturale di incontro e socialità nei quartieri di Pisa
Attraverso l'offerta di proiezioni gratuite si intende rilanciare un modo di vivere la città alternativo alla mercificazione del centro storico per creare momenti di aggregazione nei quartieri, favorire i legami e trasformare lo spazio pubblico in un luogo di incontro e condivisione.
Il progetto è promosso da Una Città in Comune (tramite l'Associazione Pisa in Comune), l'Associazione Cooperazione Nord/Sud - Il Chicco di Senape, Un Ponte Per - Comitato Toscano, il Circolo ARCI Alberone.
Fondamentale è stata la partecipazione dei Comitati di quartiere di Sant’Ermete e dei Passi, che hanno scelto i film e supportato l'iniziativa in modo attivo in tutte le sue fasi.
Un ringraziamento all'Associazione La Tartaruga e all'Associazione Autismo Pisa per aver messo a disposizione i loro spazi a I Passi.
Questo è il calendario degli appuntamenti della rassegna:
• Giovedì 3 luglio, ore 21:00, Quartiere I Passi (via Gioacchino Belli, 20):
proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
• Giovedì 10 luglio, ore 21:00, Quartiere Sant'Ermete (via Emilia, 236):
proiezione del film di animazione "GGG - Il Grande Gigante Gentile" di Steven Spielberg.
A precedere, un laboratorio creativo coinvolgerà i più piccoli nella realizzazione dell'iniziativa: attraverso il riutilizzo di materiali di recupero, bambini e bambine potranno costruire piccole automobili per un cinema "drive-in" fai da te.
• Mercoledì 16 luglio, ore 21:00, Quartiere San Giusto (Circolo ARCI Alberone):
proiezione del docufilm “Dritti contro il cielo” di Niccolò Falsetti.
Il documentario racconta l'incontro fra una delegazione della società cooperativa sportiva fiorentina “Centro Storico Lebowski” e la squadra di calcio di Shatila, storico campo profughi palestinese nella periferia sud di Beirut. La proiezione sarà introdotta dall'associazione “Un Ponte Per”.
Una Città in Comune, l'Associazione Cooperazione Nord/Sud - Il Chicco di Senape, Un Ponte Per - Comitato Toscano, il Circolo ARCI Alberone.