Scolaresche in visita alla Sinagoga di Pisa
Visite e laboratori dedicati alle scuole, per conoscere storia e tradizioni della comunità ebraica pisana
La solennità della Sinagoga con il suo giardino, i diversi stili architettonici del cimitero ebraico di piazza dei Miracoli, le festività dal Capodanno degli alberi a Sukkot passando per Yom Kippur, l'albero della memoria di Anna e Michele Sarfatti, le tradizioni culinarie e le regole Kasherut, le storie di Gino Bartali, Giorgio Perlasca e Tina Anselmi: la comunità ebraica si racconta agli studenti delle scuole.
CoopCulture, la cooperativa che gestisce le visite guidate ai siti ebraici pisani, lancia la proposta didattica per l'anno in corso, rivolta alle classi di ogni ordine e grado dalle primarie alle secondarie inferiori e superiori. Laboratori e visite per immergersi nella stratificata e millenaria storia della comunità pisana, attività coinvolgenti e diversificate per tutte le età. Un'occasione per conoscere una realtà attiva nel territorio e sempre partecipe della vita cittadina, che ha attraversato i secoli tra periodi di tolleranza e persecuzioni, con personaggi che sono entrati nell'immaginario pisano come il sindaco Alessandro D'Ancona ed il regista Bruno Pontecorvo. In particolare la Sinagoga recentemente restaurata si trova nello stesso luogo dal 1595, racchiude un armadio sacro del 16esimo secolo chiamato Aron Ha Kodesh ed un tessuto denominato Parochet del 1470, mentre il cimitero in piazza dei Miracoli è uno dei più antichi del mondo tra quelli dove ancora vengono effettuate le sepolture.
L'offerta nella sua completezza è visibile online alla pagina https://bit.ly/SinagogaPisaScuole, i costi sono variabili a seconda dell'iniziativa tra 3 e 5 euro ad alunno, lo svolgimento è previsto nelle mattine dal lunedì al venerdì, festività ebraiche escluse, con la possibilità di concordare orari diversi. Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria) via telefono al numero 848-082380 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, via mail a sinagoga.pisa@coopculture.it e a.brotini@coopculture.it