Scompare il bibliotecario del Sant'Anna, Marcello Marcucci
Il 26 gennaio, dopo una breve malattia, è venuto a mancare Marcello Marcucci. Era nato a Lucca nel 1936.
Dopo aver frequentato il prestigioso Liceo classico Machiavelli della sua città, si era laureato in Lettere e filosofia all'Università di Firenze, discutendo una tesi con il professor Francesco Adorno. Era stato responsabile fin dalla fondazione della Biblioteca della Scuola superiore di studi universitari e perfezionamento di Pisa, poi Sant’Anna.
In questa veste aveva organizzato e diretto fino al 2000 una biblioteca che negli anni andò assumendo una crescente importanza nel panorama delle biblioteche accademiche pisane e toscane, nelle discipline afferenti alla scuola: politico-giuridiche, ingegneristiche, mediche e agronomiche.
Persona di grande curiosità culturale (vero bibliotecario d’antan), aveva continuato a occuparsi di tematiche filosofiche ed epistemologiche, interessi che condivideva –anche con frequenti conversazioni – con l'amico di sempre e conterraneo Marcello Pera, a lungo ordinario di filosofia della scienza nell'Università di Pisa, prima di entrare nella vita politica nazionale. Aveva inoltre curato con Francesco Adorno e Natalina Crevani un importante volume sulle Accademie e istituzioni culturali in Toscana, edito da Olshki nel 1988.
Amici e colleghi ne rimpiangono l'enorme cultura, unita alla grande e affabile cortesia