Sconfitta indolore per il Pisa a Pistoia
Pistoiese 1-0 Pisa
Pistoiese: Iannarilli (6,5); Antonelli (6), Sammartino (7) (28' st D'Orazio, sv), Pasini (6), Priola (6); Mungo (6), Petriccione (7,5) (43' st Proia sv), Damonte (6,5); Sinigaglia (6,5), Colombo (5,5) (32' st Gargiulo, sv), Vassallo (7). In panchina: Marchegiani, Lanini, Dondoni, Romiti, Merini, Anastasi, Rovini, Niccolai. All. Bertotto
Pisa: Brunelli (7); Avogadri (6), Crescenzi (6,5) (1' st Rozzio, 6), Polverini (6,5), Forgacs (6); Sanseverino (7), Makris (6), Provenzano (6) (33' st Peralta, sv); Tabanelli (7), Ricci (6,5); Eusepi (6). In Panchina: Bindi, Lisuzzo, Golubovic, Verna, Fautario, Çani, Di Tacchio, Varela, Mannini, Giacobbe. All: Gattuso
Arbitro: D'Apice di Arezzo
Marcatore: 8' st Vassallo
Note: angoli: 4-2. Ammoniti: Crescenzi, Sammartino, Pasini, Sanseverino, Vassallo. Spettatori: 2675
Finisce come doveva finire, con la Pistoiese in festa per la salvezza conquistata ed il Pisa con qualche certezza in più che arriva dai giocatori meno utilizzati nell'ultima fase del campionato. Anche i risultati del girone A non hanno cambiato la griglia playoffs. Già alla vigilia il Pisa conosceva il suo avversario e niente poteva cambiare il corso delle cose. Maceratese era, e Maceratese sarà. Si giocherà in gara unica all'Arena Garibaldi, quando, lo scopriremo domani in serata. 90' da dentro o fuori sempre che l'equilibrio non regali anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
La partita di Pistoia è stata divertente fino al vantaggio arancione. Pisa schierato con il 4321 che ricorda un albero di natale, la Pistoiese con il 433. Pronti via e dopo 20" Brunelli riscatta lo scivolone di Lucca salvando sulla battuta a rete di Colombo. Poi le occasioni migliori sono dei nerazzurri, con Ricci ed Eusepi, ma complice un po' di superficialità nelle conclusioni un po' la buona vena di Iannarilli, il vantaggio per il Pisa non si concretizza.
Nella ripresa Gattuso non vuole correre rischi, fuori Crescenzi ammonito e dentro Rozzio. Al 9' il goal che decide la partita bella manovra per linee centrali dei padroni di casa e passaggio filtrante di Petriccione, il migliore dei suoi, per Vassallo che batte in uscita l'incolpevole Brunelli. La partita di fatto finisce qui. Il Pisa gestisce la palla a centrocampo ma non si rende più pericoloso, la Pistoiese bada bene a non svegliare il can che dorme. Al fischio finale esplode la goioa degli arancioni, amplificata dall'aver mandato gli acerrimi rivali del Prato ai playout, mentre in casa nerazzurra si pensa già a sabato o domenica. Sarà una settimana lunga per tutti i tifosi, da martedì parte la caccia al biglietto. Il riusultato finale non si può prevedere, ma una cosa è certa l'Arena sarà quella della grandissime occasioni.
Foto di Gabriele Masotti/Pisachannel