A scuola grazie anche ai migranti
Continua la collaborazione fra Comune di San Giuliano Terme ed i richiedenti asilo ospiti nelle strutture della Croce Rossa Italiana nel territorio termale.
Questa mattina i profughi, accompagnati dall'istruttore Paolo Casigliani, hanno spostato i banchi e le altre suppellettili funzionali allo svolgimento delle attività didattiche nella palestra dell'istituto. I nove ragazzi si sono messi a disposizione dell'amministrazione in modo assolutamente volontario, giova ripeterlo, per il loro status di richiedenti asilo non gli è permesso di svolgere alcun lavoro retribuito.
“Parlando con loro, scrive il Sindaco Sergio di Maio sul proprio profilo facebook, è emerso un forte senso di riconoscimento verso la nostra comunità per il valore dell'accoglienza dimostrata e una altrettanto forte volontà di integrarsi. Uno dei ragazzi mi ha raccontato di essere stato ospite delle "Enrico Fermi" in occasione della giornata dedicata al tema "Migranti di oggi e di ieri" dello scorso 5 marzo, ma non c'è stato molto tempo per parlare: bisognava lavorare per i ragazzi della scuola”