In Seconda Categoria l’Atletico Cascina strapazza la prima della classe, i Diavoli Neri di Gorfigliano
In “quattro e quattr’otto” i gialloblu tornano a credere nella salvezza diretta
“Dove eravamo rimasti?” questa la frase con cui Enzo Tortora tornò in televisione dopo l’accusa e la condanna, rivelatesi poi una colossale ingiustizia molti anni fa.
Stessa frase potrebbe dirla oggi l’Atletico Cascina. La squadra di Castagna e Simonetti aveva chiuso con una quaterna prima della lunga interruzione pasquale contro l’Atletico Tau e ricomincia il campionato con un’altra quaterna, addirittura contro la prima della classe, i Diavoli Neri di Gorfigliano che hanno subito solo 24 gol in 24 partite, ma contro l’Atletico ne hanno subiti addirittura 6 fra andata e ritorno.
I gialloblu vanno sotto di un gol, dopo che gli avversari avevano fallito addirittura un calcio di rigore; riescono a pareggiare in chiusura di primo tempo, allungano nella ripresa… e dilagano nel finale.
Adesso la zona bassa della classifica, a quattro giornate dal termine, dice che il Barga (15 punti) è quasi matematicamente retrocesso e che il Fornaci di Barga (23 punti) difficilmente riuscirà ad evitare i playout. Rimane una corsa a quattro per evitare gli altri tre posti playout, e questa corsa vedrà di fronte il Borgo a Mozzano (28 punti), ed un terzetto composto da Monteserra, Pontecosi Lagosi ed Atletico Cascina, appaiate a 27 punti. Ogni partita sarà veramente uno spareggio e quasi sicuramente lo sprint si deciderà solo all’ultima giornata.
A corredo dell’articolo quest’oggi abbiamo voluto mettere una foto multipla: “i quattro dell’Ave Maria”, non perché questi abbiamo meritato più degli altri, ma semplicemente perché sono quelli che, nel tabellino odierno, risultano più appariscenti: Massimiliano Betti (che ha neutralizzato un calcio di rigore avversario sullo zero a zero), Andrea Amoroso (che ha portato la sua squadra in parità in chiusura di primo tempo), Tommaso Castagna (che ha realizzato il gol della tranquillità a pochi minuti dal termine) e Lonard Tahiri (autore addirittura di una doppietta, la sua prima stagionale).
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
6’ (D) calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Bertini, calcia Pellegrinotti, ma Betti Mas. para sulla sua destra
13’ (A) Guidi serve Amoroso che ci prova col sinistro, palla sopra la traversa
18’ (A) bella azione Telloli-Menichetti, ma il tiro di quest’ultimo sfiora la traversa
22’ (A) corner di Menichetti, Balducci incorna di testa, è bravo Carvajal a deviare la palla sul palo
23’ (A) ancora bravo Carvajal stavolta a parare un gran destro di Menichetti
27’ (D) azione personale di Brugiati e destro a giro, Betti Mas. respinge coi piedi
34’ (A) corner di Menichetti, palla respinta dalla difesa, interviene di prima intenzione di sinistro Castagna e palla poco alta
38’ (D) bel lancio di Rugiati, la palla rimbalza tra portiere e difensore avversari e Pellegrinotti è il più svelto ad interventire e mettere in rete, 0-1
45’ (A) calcio di punizione di Castagna a centro area, Amoroso svetta e di testa mette alle spalle di Carvajal, 1-1
SECONDO TEMPO
6’ (A) corner da destra di Menichetti, Tahiri colpisce di destro da pochi passi, la palla sbatte sul palo e poi termina in rete, 2-1
25’ (D) punizione di Morelli, mischia in area e Battaglia salva sulla linea di porta
27’ (D) buona opportunità per Morelli, ma il suo tiro termina alto
37’ (D) ci prova il neoentrato Trombi, ma Betti Mas. chiude bene in uscita
41’ (A) contropiede perfetto, Menichetti lancia Amoroso che punta un avversario e crossa, Castagna impatta alla perfezione di sinistro e batte Carvajal, 3-1
48’ (A) perfetto assist di Dolfi per Betti Mat., ma il suo piatto destro termina alto
50’ (A) Amoroso lancia Tahiri che salta Carvajal e appoggia in rete, 4-1
Decisamente soddisfatto al termine della partita il presidente gialloblu Sandro Castagna: “C’è grande soddisfazione per questo risultato; noi ci credevamo, ma era obiettivamente complicato. Soddisfazione perché siamo andati sotto e siamo poi riusciti a ribaltare il risultato, pareggiando alla fine del primo tempo e dilagando poi nella ripresa. Siamo soddisfatti perché c’era anche una buona cornice di pubblico, compresi molti ragazzini della nostra scuola-calcio con le proprie famiglie. Siamo soddisfatti perché vanno a rete ragazzi giovani cresciuti nel nostro vivaio e comunque cascinesi, che si sono integrati perfettamente con quelli meno giovani. Il gruppo ha risposto bene, alla fine tutti a festeggiare, anche coloro che non hanno giocato. Peccato che anche le altre fanno punti salvezza, ma intanto godiamoci i nostri e continuiamo questa corsa, che purtroppo ha subito un po’ troppi rallentamenti, ma siamo fiduciosi e contenti.”
IL TABELLINO
ATLETICO CASCINA-DIAVOLI NERI GORFIGLIANO 4-1 (primo tempo 1-1)
ATLETICO CASCINA: Betti Mas., Balducci, Guidi, Bertini, Battaglia, Pazzini, Castagna (46’st Dolfi), Telloli (35’st Betti Mat.), Amoroso, Menichetti, Tahiri. A disp.: Pampana, Elisei, Cerrai, Barra, Marra, Riccetti, Grassi. All.: Manuel Simonetti.
DIAVOLI NERI GORFIGLIANO: Carvajal, Sartini, Morelli, Vanni (1’st Rigali), Manfredi, Francini (33’st Trombi), Brugiati D., Ceccarelli, Pellegrinotti, Brugiati M., Taddeucci (9’st Fontanini). A disp.: Scatena, Binzeschi, Bacci A., Canini, Bacci G., Torriani. All.: Alessandro Davini.
ARBITRO: Vincenzo Garufi di Firenze.
RETI: 38’ Pellegrinotti (D), 45’ Amoroso (A), 51’, 95’ Tahiri (A), 86’ Castagna (A).
AMMONIZIONI: Castagna, Manfredi, Bertini, Telloli, Rugiati, Francini, Morelli, Guidi, Betti Massimiliano.
ESPULSIONI: Grassi (A) e Pampana (A), entrambi dalla panchina.
RISULTATI 26ª GIORNATA (11ª girone di ritorno)
(domenica 7 aprile 2024)
Academy Tau-Ghivizzano 2-1
Atletico Cascina-Diavoli Neri Gorfigliano 4-1
Borgo a Mozzano-Migliarino Vecchiano 1-1
Fornaci 1928-Gallicano 3-2
Molazzana-Montecarlo 1-1
Piazza 55-San Macario Oltreserchio 1-2
Pontecosi Lagosi-Monteserra 1-4
Sextum Bientina-Barga 2-0
CLASSIFICA DOPO LA 26ª GIORNATA (11ª girone di ritorno)
Diavoli Neri Gorfigliano 55
Sextum Bientina 48
Montecarlo 47
Migliarino Vecchiano 45
Academy Tau 43
Ghivizzano 41
Molazzana 39
Piazza 55 36
Gallicano, San Macario Oltreserchio 35
Borgo a Mozzano 28
Monteserra, Pontecosi Lagosi, Atletico Cascina 27
Fornaci 1928 23
Barga 15
PROSSIMO TURNO 27ª GIORNATA (12ª girone di ritorno)
(domenica 14 aprile 2024)
Barga-Piazza 55
Diavoli Neri Gorfigliano-Academy Tau
Gallicano-Sextum Bientina
Ghivizzano-Pontecosi Lagosi
Migliarino Vecchiano-Molazzana
Montecarlo-Atletico Cascina
Monteserra-Fornaci 1928
San Macario Oltreserchio-Borgo a Mozzano