Seconda vittoria consecutiva per il Cascina
La vittoria contro la Sangiovannese sfata il “tabù Redini”
Vittoria sofferta, ma voluta (e alla fine meritata) quella del Cascina nell’anticipo del sabato contro la Sangiovannese.
Partita assai condizionata dal forte vento di Grecale che nel primo spirava alle spalle della squadra neroazzurra (oggi in completo rosso, mentre la Sangiovannese era in completo azzurro) ma nella ripresa, con gli ospiti in avanti alla ricerca del pareggio, il Cascina si è trovato controvento, e con l’intensità che era anche aumentata. Inizio scoppiettante col Cascina che passa subito in vantaggio e la Sangiovannese che spreca un calcio di rigore poi, piano piano, la partita perde di intensità e Cascina che si trova a dover subire gli attacchi degli avversari, in particolare nel secondo tempo, quando però ha sprecato delle ghiotte occasioni in contropiede per raddoppiare.
Al 7’ il Cascina potrebbe passare ma Mencagli, partito in contropiede, spara alto dal limite dell’area. Il numero undici cascinese non sbaglia però due minuti più tardi: lancio lungo verso Mencagli (in posizione dubbia di fuorigioco) che parte in velocità, supera Cipriani in uscita ed insacca a porta sguarnita. Due azioni per la Sangiovannese al 12’ ed al 13’; nella prima Akammadu spara alto da buona posizione, nella seconda Calosi, dopo una buona azione personale, mette di poco a lato. Ci riprova il Cascina al 14’ con Cesario che sfrutta un’indecisione della difesa avversaria, ma il tiro è centrale e Cipriani non ha difficoltà ad intercettare. Al 18’, poco dentro l’area sul settore sinistro, Bellini va giù in uno scontro con Malanchi, per l’arbitro è rigore; sul dischetto si porta lo stesso Bellini, il tiro è forte e angolato alla sinistra di Biggeri che però, con una scelta di tempo ed un’intuizione perfetta, devia in angolo.
Nella ripresa attacchi continui, anche se sterili della Sangiovannese, che tengono molto il possesso della palla, ma lasciano ampi spazi per le ripartenze del Cascina. In una di queste al 10’ Cesario serve Mencagli che perde l’attimo buono e viene chiuso dalla difesa avversaria. Al 15’ l’ultima vera occasione è per la Sangiovannese: Akammadu tira da buona posizione, Malanchi respinge davanti alla linea di porta ma Calosi mette alto.
Finisce così col Cascina che festeggia la ritrovata vittoria al Redini dopo due anni (era dal 1° marzo 2020 che non succedeva). Adesso, con due vittorie consecutive, la classifica è certamente più incoraggiante. Anche se oggi sono state disputate solo tre partite, mentre le restanti verranno disputate domani, la classifica al momento dice che il Cascina è in zona playout, con la zona retrocessione diretta tre punti sotto; ma tre punti sopra c’è anche la salvezza diretta. Importantissima diventa adesso la gara di domenica prossima in casa del Cannara, in classifica tre punti sotto il Cascina e che ha perso le ultime 7 partite consecutive: una vittoria, sicuramente alla portata dei neroazzurri, darebbe alla squadra una tranquillità ed un’autostima ancora maggiore di quella dimostrata nelle due ultime partite, dopo la sostituzione in panchina di Polzella con Bozzi.
Soddisfatto a fine partita Valerio Sisti, presidente del Cascina: “Finalmente abbiamo scacciato il tabù delle partite interne; è stata una partita molto sofferta, ma abbiamo meritato la vittoria.”
IL TABELLINO
CASCINA-SANGIVANNESE 1-0 (primo tempo 1-0)
CASCINA (4-3-1-2): Biggeri; Zaccagnini, Bernardini, Biagioni, Lici; Arapi, Geroni, Malanchi; Carli; Mencagli, Cesario. A disp.: Dragone, Rossi, Pezzati, Naldini, Bardini, Fiumalbi, Remorini, Bertolini, Giani. All.: Francesco Bozzi.
SANGIOVANNESE (4-1-3-2): Cipriani; Migliorini, Milani, Fanetti, Moruzzi; Nannini; Baldesi, Calosi, Di Vito; Akammadu, Bellini. A disp.: Palagi, Giordano, Rosseti, Sacchini, Giannini, Bencini, Polo, Fantoni, Falsini. All.: Agostino Iacobelli.
ARBITRO: Riccardo Dasso di Genova. ASSISTENTI: Simone Mino di La Spezia e Dimitri Giorgio Ghio di Novi Ligure.
RETE: 9’ Mencagli.
AMMONITI: 24’ Bellini (S), 35’ Biagioni (C), 41’ Migliorini (S), 54’ Geroni (C), 85’ Fanetti (S).
NOTE: spettatori circa 200 (con buona rappresentanza ospite); angoli 3-2 per il Cascina (primo tempo 3-2); recupero 0’+4’.
LA PARTITA IN NUMERI
RISULTATI 22ª GIORNATA (5ª ritorno - 26 febbraio 2022)
Cascina-Sangiovannese 1-0: 9’ Mencagli
Foligno-Arezzo 0-4: 27’, 30’ Calderini, 57’ Persano, 83’ Doratiotto
Montespaccato-Tiferno Lerchi 0-1: 56’ Bux
Domani 27 febbraio 2022
Flaminia Civitacastellana-Cannara
Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle
Lornano Badesse-Scandicci
Rieti-Pro Livorno Sorgenti
Sporting Trestina-Poggibonsi
Unipomezia-Pianese
CLASSIFICA PARZIALE LA 22ª GIORNATA (5ª ritorno)
(fra parentesi le partite disputate)
49 Poggibonsi (21)
48 San Donato Tavarnelle (21)
41 Follonica Gavorrano (21)
40 Arezzo (22)
34 Sporting Trestina (21)
33 Lornano Badesse (21), Tiferno Lerchi (22)
31 Pianese (21)
27 Flaminia Civitacastellana (21), Montespaccato (21)
25 Scandicci (21)
23 Sangiovannese (21)
21 Foligno (21)
20 Unipomezia (21), Cascina (22)
17 Rieti (20), Cannara (21)
12 Pro Livorno Sorgenti (21)