Secondo appuntamento con la rassegna di poesia "Rossa Fiammante", il 21 febbraio a Palazzo Roncioni
Venerdì 21 febbraio alle 18.00 a Palazzo Roncioni (Lungarno Mediceo, 16-primo piano) incontro su La lirica contemporanea con Marzia Callai e Roberto Veracini.
Rossa Fiammante, la rassegna poetica lunga un anno a Palazzo Roncioni, venerdì prossimo è al suo secondo appuntamento con Marzia Callai e Roberto Veracini
Si chiama “Rossa Fiammante” e prende spunto dalla collana di poesia Serie Rossa delle Edizioni ETS, curata dallo scrittore Alessandro Agostinelli. Si svolgerà a Palazzo Roncioni (lungarno Mediceo, Pisa) lungo tutto il corso del 2020, con circa un appuntamento al mese. È una scommessa sulla poesia che ETS ha fatto a partire dal 2000, quando affidò ad Agostinelli la collana. In questi venti anni sono stati molti gli autori italiani e stranieri che hanno impreziosito la serie, come Roberto Carifi, George Oppen, Sam Hamill, Tomaso Kemeny, Angel Guinda, Tolentino Mendoca, Luis Garcia Montero e anche Robert Louis Stevenson.
Rossa Fiammante è una rassegna che durante tutto l’anno in corso proverà a creare un appuntamento fisso, quindi a motivare i lettori a un rapporto diretto e continuo con la poesia e gli autori. Infatti, saranno a Palazzo Roncioni alcuni poeti pubblicati da poco nella collana ETS, accanto a scrittori e poeti navigati. Ci saranno l’italoamericano Jude Luciano Mezzetta e lo spagnolo Carlos Ansò, l’americanista Arnaldo Testi, gli italiani Fabrizio Parrini, Vivetta Valacca, Matteo Pelliti, il traduttore e poeta Riccardo Duranti e lo scrittore Athos Bigongiali. Ci saranno gli esordienti Tommaso Pierini e Marco Brogi. E poi i critici Alberto Casadei dellì’Università di Pisa, Salvatore Ritrovato dell’Università di Urbino, Alberto Bertoni dell’Università di Bologna, Roberto Galaverni del Corriere della Sera.