SEL lancia "Sinistra per Cascina"
Si lavora per le prossime elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera e dalle quali uscirà il futuro Sindaco di Cascina. All’interno del Circolo di Sinistra Ecologia Libertà si è aperto un percorso partecipato per l’elaborazione di una proposta programmatica di sinistra e di progresso per le prossime elezioni comunali di primavera.
Una scelta che parte da un bilancio complessivamente positivo della nostra partecipazione nell'amministrazione in scadenza, dicono in vertici del partito, ma che al tempo stesso ne riconosce i limiti e si propone di superarli per il prossimo governo del Comune. Una scelta che muove i passi anche dall'oggettivo riconoscimento da parte del Circolo di una scarsa partecipazione alla vita politica da parte dei cittadini e che si propone come obiettivo un loro nuovo coinvolgimento attivo. Sinistra, Ecologia e Libertà ha così deciso di mettere a disposizione il proprio contributo per la realizzazione di un nuovo obiettivo comune e condiviso.
Tre sono gli obiettivi che SEL vorrebbe realizzare. Il primo è farsi promotore di una proposta politica ed amministrativa inclusiva per il governo, da sinistra, del Comune di Cascina; poi aprire le porte a tutti i cittadini che si riconoscono in un’idea di società aperta, plurale, inclusiva, laica, equa, solidale, sostenibile, antirazzista ed antifascista perché possano portare le loro idee ed i loro (bi)sogni, e partecipare alla costruzione della proposta indipendentemente dalla loro appartenenza o meno ad una forza politica o sociale; ed infine costruire insieme, intorno a questa proposta, una lista elettorale di alto profilo, rappresentativa di sensibilità , competenze e territori diversi. Per questo abbiamo deciso, in questa fase preliminare, di sottrarci a logiche di schieramento e di alleanze elettorali, spiegano da SEL, perché qualsiasi confronto con altre liste e forze politiche potrà avere luogo solo sulla base delle proposte che sapremo elaborare e decidere insieme.
Per rendere più forte questo percorso e costruire un nuovo soggetto della sinistra con caratteristiche fortemente territoriali, Sel è è disposto anche a non figurare con il proprio nome a queste elezioni proponendosi con un “Sinistra per Cascina” volto a catalizzare tutte le forze che si riconoscono nel progetto
Per discutere di questa prospettiva sarà organizzato un incontro aperto, presso la sala di Punto Radio in via Lungo le Mura, 155 a Cascina martedì 19 gennaio alle ore 21:30, al quale si invitano tutti i cittadini che si sentono coinvolti in questo processo.