Sempre più vecchi e sempre più Italiani i lavoratori domestici in provincia di Pisa
Lavoratore domestico? Sì, ma "vecchio" e "italiano"
Nell’attesa della pubblicazione da parte dell’Inps dei dati relativi al 2019 dei lavoratori domestici (che è programmata per il prossimo mese di giugno), possiamo divertirci a spulciare i numeri relativi all’ultimo quinquennio disponibile (2014-2018).
Guardando i dati della provincia di Pisa si può notare innanzitutto che il numero complessivo è abbastanza costante, con un’oscillazione massima intorno all’1% rispetto al valore medio. Quello che invece colpisce è l’incremento continuo di cittadini italiani a fronte di un analogo decremento di cittadini stranieri.
Nel 2014 il totale di lavoratori domestici in provincia di Pisa era quantificato in 8.371 unità, con 2.013 Italiani e 6.358 Stranieri (quindi un rapporto di circa 1:3), mentre nel 2018 il numero totale di lavoratori domestici è stato di 8.298 unità, con 2.433 Italiani e 5.865 Stranieri (quindi un rapporto di circa 3:7).
Nella tabella seguente possiamo vedere l’andamento:
Interessante è anche la suddivisione per fasce di età che dimostra quanto, nel quinquennio considerato, questa tenda ad aumentare in modo decisamente sensibile, diminuendo nelle fasce fino a 49 anni ed aumentando in quelle maggiori:
Pazientiamo ancora qualche mese e vedremo se questo trend sarà confermato anche nel 2019…