Sentieri. Tra arte e natura: un trekking a Ghizzano

Eventi e Tempo libero
Peccioli
Martedì, 14 Maggio 2024

Lo promuove domenica 19 maggio la Fondazione Peccioli per l’arte

Domenica 19 maggio la Fondazione Peccioli per l’arte organizza un trekking a Ghizzano, dal Santuario della SS. Annunziata con la guida GAE Francesco Sartini.
Il percorso prevede il passaggio dallo scavo archeologico di Santa Mustiola e tra le opere di arte contemporanea del borgo, nonché l’ascolto del racconto di Ferruccio Parazzoli, che fa parte del progetto artistico-letterario VOCI.

Il Santuario della Santissima Annunziata, realizzato alla fine dell’Ottocento in stile neogotico, appartiene alla Compagnia dell’Annunziata e viene mantenuto col contributo dei parrocchiani. Ai lati del portale è stata collocata l’installazione dal titolo Ospiti, realizzata nel 1997 dai due artisti olandesi Irene Fortuyn e Robert O’Brien. Il Santuario custodisce due sculture in legno, policrome, raffiguranti la Madonna Annunciata e l’Angelo Annunciante. Queste opere sono state attribuite a Tommaso Pisano, che, insieme con il padre Andrea da Pontedera e il fratello Nino, fu tra i protagonisti della scultura pisana della seconda metà del Trecento.

L’Area Archeologica di Santa Mustiola ha fornito importanti dati sul popolamento di età romana che tra I e III secolo d.C. fece di questo sito un luogo di transito commerciale molto fiorente. I resti dell’insediamento romano furono poi sfruttati dai Longobardi che nel VII secolo d.C. da Lucca si diressero alla conquista di Volterra. Infine, dall’anno Mille, sulla cima della collina venne costruita una piccola chiesa con attorno il cimitero, in cui sono state ritrovate tombe con corredi funerari di notevole valore artistico, che raccontano la storia delle aristocrazie che tra XII e XV secolo avevano interessi economici e politici in questo territorio. Tra i vari corredi spicca la Cintura di Isadora, prezioso manufatto in bronzo completamente restaurato che cingeva i fianchi di questa giovane ragazza morta a metà del Trecento ma la cui storia è giunta fino a noi.

Il trekking è gratuito
Prenotazione obbligatoria allo 0587 672158

redazione.cascinanotizie