Senza spazi esterni: apriamo piazze e strade alla ristorazione
Il PD chiede al sindaco Conti di considerare la proposta già avanzata a marzo 2020
Con un comunicato, Olivia Picchi, consigliera del Partito Democratico di Pisa, mette sul piatto una proposta allettante, soprattutto per i ristoratori colpiti duramente dalla pandemia: aprire piazze e strade alla ristorazione.
Scrive Olivia Picchi
SPAZI ALL'APERTO PER BAR E RISTORANTI. E' URGENTE DARE A TUTTI LE STESSE POSSIBILITÀ'
E' cosa nota che i ristoranti ed i bar potranno fare somministrazione al tavolo se hanno spazi all'esterno.
La previsione del Sindaco di esentare ed ampliare il suolo pubblico a chi lo ha già non può essere che un bene. Noi lo chiedemmo già all'inizio della prima chiusura.
Non è un grande sforzo, perchè sono tributi che verranno rimborsati dallo Stato, ma è giusto che la misura venga applicata e subito.
C'è però un tema che noi poniamo da marzo 2020 e che oggi torna attuale.
Come aiutiamo chi non ha spazi esterni propri e neppure i requisiti per il suolo pubblico?
Su questo presentammo nel 2020 una proposta precisa: utilizzare le piazze cittadine e ogni altro luogo attiguo ai locali per permettere a chi non ha altra possibilità di poter svolgere lì la somministrazione.
E' questione di giustizia, tutti, soprattutto dopo un lungo periodo di chiusura e quindi in un momento di grave difficoltà economica, devono avere le stesse possibilità di ripresa.
In gioco c'è il tessuto economico della nostra città e la vita di molte famiglie.
Invitiamo il Sindaco a riprendere quella proposta e, coinvolgendo le associazioni di categoria, a disporre l'utilizzo ove possibile, delle strade e delle piazze della nostra città.
Siamo in un momento di emergenza, fare il minimo non è sufficiente.