Serata finale del concorso pianistico Città di Cascina
Atto finale del concorso che ha visto la partecipazione di decine di giovani pianisti provenienti da tutta Italia e dall'estero, il 23 giugno, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale "P. Impastato"
Il vincitore si esibirà e verranno assegnate le borse di studio decise dalla giuria di esperti formata guidata dal direttore artistico Daniel Rivera.
Le fasi finali si sono tenute nei giorni precedenti, a partire dal 17 giugno, occasione anche per alcuni altri eventi collaterali, come la presentazione di un volume della Dreambook dedicato dedicato al carteggio inedito del compositore toscano, vissuto nella seconda metà del 1800, Alfredo Catalani e l'assegnazione di un premio alla nota soprano cascinese , vissuta a cavallo fra il 1800 e il 1900 , Vera Amerighi Rutili.
L'evento ha un duplice scopo che, essenzialmente è quello di sostenere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti, mettendo in evidenza il loro talento, incoraggiandoli e gratificandoli nello studio del pianoforte; in secondo luogo, ma non meno importante, quello di promuovere turisticamente, oltre che culturalmente, il territorio.
(nella foto il vincitore dell'edizione 2023)