Serate d'estate a Calcinaia, tornano "Chiare fresche... dolci sere"

Cultura
Calcinaia
Lunedì, 28 Giugno 2021

E' stato presentato il cartellone degli eventi estivi sul territorio del Comune di Calcinaia

Ecco la 22esima edizione di “Chiare, fresche...e dolci sere” presentata nella conferenza stampa che si è svolta la mattina di Venerdì 25 Giugno nella sala Consiliare del Comune di Calcinaia.
A presentare tutte le 13 tappe della kermesse il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessore alla Cultura, Christian Ristori, Davide Mancini, ideatore e organizzatore del Musicastrada Festival, l’autore ed editore, Michele Quirici, oltre all’artista che con una sua opera ha impreziosito il manifesto della rassegna, Paolo Grigò.

Cultura, divertimento, piacere di stare assieme, gli ingredienti che caratterizzano gli eventi della kermesse. Fresche iniziative per tutti i gusti e per tutte le età in grado di vincere sia la calura estiva che la noia.
Particolarmente soddisfatto per questo ritorno agli eventi “live” il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi: “Questo era un momento che attendevamo da oltre un anno e mi fa particolarmente piacere dopo il periodo difficile che tutti noi, per diversi motivi, abbiamo attraversato, poter tornare a vivere insieme momenti che danno sollievo alla mente e allo spirito. Sarà bello farlo anche guardandoci di nuovo in volto, senza mascherine”.
A scendere nel dettaglio del vasto programma di “Chiare, fresche...e dolci sere” è stato l’Assessore alla Cultura, Christian Ristori, che ha ringraziato i presenti e illustrato oltre a tutti gli eventi anche i luoghi della rassegna: “Quest’anno abbiamo organizzato la manifestazione con il preciso intento di far apprezzare ai cittadini oltre alla qualità degli eventi adatti ad ogni tipo di pubblico, anche le location in cui si svolgeranno. Il giardino antistante il Museo L. Coccapani, Piazza Indipendenza, Piazza Vilanova del Camì, Piazza Timisoara e la Villa di Montecchio saranno teatro degli spettacoli della rassegna che comincerà proprio con la sesta edizione del Simposio della Ceramica presso il Museo Coccapani. Particolarmente significativo sarà poi il concerto del Musicastrada Festival il 21 Luglio in Piazza Vilanova del Camì, ma vorrei segnalare un po’ tutti gli eventi del cartellone che troverete qui sotto e che meritano tutti un’attenzione particolare. Si passa da spettacoli per bambini, a musical a letture dantesche ad un Festival importante come quello di Musica Antica, da gruppi e cantanti locali ad artisti di calibro internazionale a nuove emergenti star della consolle. In più mi preme segnalare un extra cartellone ovvero la presentazione del libro dedicato all’ex Sindaco, Francesco Petroni che si svolgerà la mattina del 3 Luglio a cura di Tagete Edizioni”.
E proprio l’autore ed editore Michele Quirici si è soffermato sul volume in questione: “Si tratta di un libro di 400 pagine ma avremmo potuto ricavarne anche un’opera di 800 pagine tanto importante è stata l’impronta che Francesco Petroni ha lasciato nel Comune di Calcinaia per alcuni lustri. Il volume si intitola ‘Il Sindaco operaio’ e lo presenteremo insieme a tanti amici Sabato 3 Luglio alle ore 10.30 presso il Parco della Fornace di Fornacette”.
Un unicum sarà anche il concerto di Frankie Chavez e Peixe come ha ben spiegato Davide Mancini del Musicastrada Festival “Frankie è un musicista portoghese che ha fatto tout in tutto il Mondo e ha debuttato in Italia proprio qui a Calcinaia circa 6 anni fa. La sua fama è legata anche alle colonne sonore su famosi documentari legati al surf e qui a Calcinaia ritorna per presentare in anteprima in Italia il suo ultimo progetto Miramar insieme al chitarrista Peixe. Sarà un evento spettacolare che come lo scorso anno si svolgerà al tramonto in Piazza Vilanova del Camì una location davvero suggestiva. Invito tutti a prenotare al più presto il biglietto perché i posti si stanno esaurendo in fretta”.
Alla conferenza era presente anche il Maestro Paolo Grigò, autore dello splendido disegno contenuto nella locandina della rassegna e organizzatore della sesta edizione del Simposio della Ceramica che “è aperto quest’anno a 5 artisti di livello nazionale e internazionale, ma che mira come sempre a coinvolgere i ragazzi nella manipolazione della creta. Enrico Messana sarà impegnato anche in un’esibizione di tecnica Raku a beneficio del pubblico che sarà presente la terza sera per la giornata finale del Simposio ovvero quella del 2 Luglio”.
 

redazione.cascinanotizie