Serchio, posti barca 2019/2023: on line la graduatoria definitiva

Cronaca
Vecchiano
Venerdì, 7 Giugno 2019

Concluso l'iter burocratico e amministrativo iniziato con la messa a punto del bando quinquennale di assegnazione

Venerdì 31 maggio in Sala Consiliare a Vecchiano è avvenuto il sorteggio per l'assegnazione dei posti barca a Bocca di Serchio relativamente al periodo 2019/2023. Da questa giornata, svoltasi a conclusione dell'iter burocratico e amministrativo iniziato con la messa a punto del bando quinquennale di assegnazione, è scaturita la graduatoria definitiva di assegnazione che è disponibile sul sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano.

La graduatoria vede ai primi posti i pescatori professionisti; a seguire gli assegnatari dei posti barca, attribuiti in via prioritaria ai cittadini di Vecchiano e San Giuliano Terme”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Da segnalare che la nostra Amministrazione Comunale ha avviato e portato avanti in questi mesi trascorsi un percorso complesso, raggiungendo accordi con la proprietà privata attraverso la firma delle convenzioni che consentono l'utilizzo della parte privata della sponda destra del Serchio e, contemporaneamente, ha apportato delle modifiche significative al regolamento di assegnazione dei posti barca, in modo da garantire sempre più la tutela ambientale del nostro territorio”. “Si è trattato di un iter laborioso, ma che ci soddisfa perchè garantisce il principio di fruizione sociale di un territorio unico nel suo genere come Bocca di Serchio e, allo stesso tempo, ne salvaguarda completamente le caratteristiche ambientali di riserva naturale”, aggiunge l'Assessora all'Ambiente, Mina Canarini. “Un ringraziamento è doveroso a tutti gli organismi che si sono costantemente confrontati con la nostra Amministrazione Comunale: il Comune di San Giuliano Terme, l'Ente Parco, la proprietà privata e i Fruitori di Bocca di Serchio; una sinergia tra tutti i soggetti coinvolti che ha permesso di ottenere un importante risultato, finalizzato alla piena godibilità ambientale per coloro che amano frequentare questa porzione incontaminata del nostro territorio”, concludono il Sindaco Angori e l'Assessora Canarini.

Ricordiamo, infine, che la durata dell’assegnazione dei posti barca è di cinque anni, con scadenza fin da ora fissata al 31/12/2023. La decorrenza del primo anno è da intendersi dalla data di assegnazione fino al 31/12/2019.

Tutti i dettagli sul sito www.comune.vecchiano.pi.it

redazione.cascinanotizie