Serena Dandini per gli "Eco Incontri" al Teatro Era di Pontedera

Cultura
Pontedera
Venerdì, 8 Marzo 2024

Dopo l’Eco Incontro di venerdi primo Marzo, nell’Auditorium del Museo Piaggio, con Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli arriva a Pontedera Serena Dandini, una delle autrici che più hanno sperimentato ed innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media

Sabato 9 alle 18:30, sul palco del Teatro Era, Serena Dandini sarà intervistata su vari temi, dall’ambiente all’attualità, dalla condizione femminile al teatro ed alla tv, da Cristina Manetti, giornalista, capo di gabinetto del Presidente della Regione ed ideatrice de “La Toscana delle donne”

Fino ad oggi sono stati ospiti dell’iniziativa di Ecofor Service SpA di Pontedera: Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni Storti con Stefano Mancuso, Beppe Severgnini, Lella Costa con Oscar Farinetti e Gad Lerner con Marianna Aprile, Francesca Fialdini con Rosanna Schiralli.

Gli Eco Incontri, promossi da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo), hanno il patrocinio del Comune di Pontedera e l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it. 

Altri Eco Incontri organizzati da Ecofor Service SpA. sono già in programma in Aprile durante la rassegna “Ponte di Parole”

SERENA DANDINI
Serena Dandini, conduttrice e scrittrice, è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media. 

Ideatrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi di successo ed entrati nell'immaginario e nel cuore del grande pubblico (Obladì obladà, La tv delle ragazze, Scusate l’interruzione, Avanzi, Maddecheaò!, Tunnel, Pippo Chennedy Show, L'ottavo nano, Mmmh, Bra - Braccia rubate all'agricoltura, Parla con me...). 
Il progetto letterario e teatrale Ferite a morte (Wounded to Death, Blessés à Mort, Heridas a Muerte), realizzato con la collaborazione di Maura Misiti e pubblicato da Rizzoli nel 2013, è una raccolta di monologhi contro il femminicidio. Il progetto ha preso due strade: un tour internazionale "permanente", che vede nella veste di lettrici personalità femminili dei Paesi che ospitano l’evento in tutto il mondo; e un tour nazionale, con una compagnia stabile composta da Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci (fino al 2015) e Rita Pelusio. Il sito dedicato è http://www.feriteamorte.it. 
Nel 2017 inizia il tour teatrale con lo spettacolo "Serendipity. Memorie di una donna difettosa". 
Nel 2021 esce su Audible il suo primo podcast, "Il mio Paradiso", una serie audio in 6 puntate prodotta da Chora Media, scritta da Serena Dandini con la collaborazione di Donato Dallavalle, letto da Serena Dandini, Orsetta De Rossi e Paolo Camilli. 
Serena Dandini esordisce come scrittrice nel 2011 con Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli), ottenendo un enorme successo di critica e di pubblico. Negli anni successivi pubblica la raccolta di racconti Grazie per quella volta (Rizzoli, 2012), il suo primo romanzo, Il futuro di una volta (Rizzoli, 2015), Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli, 2016), con cui vince la Sezione Saggistica del Premio Cesare Pavese, Il catalogo delle donne valorose (Mondadori, 2018), La vasca del Führer (Einaudi, 2020), Ferite a morte. Dieci anni dopo (2022) nuova edizione del progetto letterario pubblicato con Rizzoli, Cronache dal Paradiso (Einaudi, 2022), e La vendetta delle Muse (HarperCollins, 2023). 

Libri: 
La vendetta delle Muse, HarperCollins 2023
Cronache dal Paradiso, Einaudi Stile Libero 2022
La vasca del Führer, Einaudi Stile Libero 2020
Il catalogo delle donne valorose, Mondadori, 2018
Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico, Rizzoli, 2016 
Il futuro di una volta, Rizzoli, 2015 
Ferite a morte, Rizzoli, 2013
Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa, Rizzoli, 2012 Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini, Rizzoli, 2011 

CRISTINA MANETTI

Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana, laurea in giurisprudenza, giornalista professionista, già redattrice in varie testate quali “Il Giornale” e “Panorama” è stata portavoce del presidente della Regione e nella precedente consiliatura responsabile dei rapporti con i mass media per il presidente del Consiglio Regionale. 
Manetti ha al suo attivo varie pubblicazioni.
Vincitrice nel 2023 del premio giornalistico e televisivo Celli Gigli - Premio Nazionale per la comunicazione - con la campagna “La Toscana delle Donne”, impegno sociale che la coinvolge con grande determinazione, sul terreno dei diritti delle donne, con un progetto che abbraccia tutte le nostre politiche e si batte contro ogni violenza e discriminazione. Un impegno che attraversa tutto l’anno, tradotto in settimane di iniziative, ricche anche di momenti di cultura e spettacolo, per rendere più forte la voglia di mobilitazione e impegno civile.
Nel 2022 vince il Premio Ischia – Premio Nazionale per la comunicazione istituzionale - con la campagna di vaccinazione della Pimpa rivolta ai più piccoli.
Dal 2020 è Presidente dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante
 

redazione.cascinanotizie